Honda, in arrivo una CBR 1000 RR V4?
A rilanciare questa spy che circola ormai da un paio di anni è la rivsita giapponese Young Machine secondo cui, anche grazie all'arrivo della Panigale V4, Honda avrebbe deciso di accelerare lo sviluppo di una maxi con motore V4 in grado di riprendersi la leadership nella Superbike
Image
News
Quando la vedremo?
Pare sia confermata la voce che vuole Honda al lavoro su una nuova maxi sportiva dotata di motore V4, a rilanciare l'anticipazione la rivista giapponese Young Machine (molto vicina al mondo delle 4 sorelle nipponiche), secondo cui i tecnici della casa dell'ala dorata sarebbero al lavoro da tempo su una nuova sportiva con motore V4, in grado di giocarsela con quelli altamente performati di Aprilia e Ducati. Proprio quest'ultima, con la presentazione della Panigale V4, pare abbia "stimolato" i vertici Honda ad accelerare il progetto: la V4 italiana sarebbe una sfida per i giapponesi che considerano l'architettura V4 "cosa loro" da tempo. Brucia ancora di più che la V4 il prossimo anno debutti nel mondiale SBK, ragione in più per "metterla nel mirino" e proporre qualcosa di più performante ed efficace, visto che, oltretutto, in questi anni Honda ha faticato parecchio nel mondiale delle derivate di serie, stretta dalla morsa Kawasaki e Ducati (l'unica casa in grado di poter dare filo da torcere a Rea e Sykes). Come se non bastasse, a breve la concorrenza si allargherà e oltre a Aprilia e Ducati si dice che possa scendere in campo anche KTM che ha già annunciato l'arrivo di una versione "acquistabile" della sua MotoGP per cui i tempi sembrano essere decisamente maturi. La moto potrebbe essere una versione addolcita della RC213V-S, la MotoGP targata presentata qualche anno fa, da cui potrebbe ereditare molte soluzioni di telaio, sospensioni e elettronica, discorso diverso per il motore che per costi non potrà essere lo stesso di quello da MotoGP, ma un parente decisamente più stradale. L'unico punto su cui non sono state chiare le "gole profonde" di Young Machine sono le tempistiche, difficile infatti che la moto possa venire pronta prima del 2020. Più facile invece che Honda possa mostrare un concept della moto magari già quest'anno, come fece a suo tempo con la stessa RC213V-S e l'Africa Twin. Anche in questo caso, dunque, bisognerà prestare molta attenzione agli stand Honda presenti a Colonia e Milano, chissà che qualcosa non venga già presentato durante le due kermesse autunnali...
Pare sia confermata la voce che vuole Honda al lavoro su una nuova maxi sportiva dotata di motore V4, a rilanciare l'anticipazione la rivista giapponese Young Machine (molto vicina al mondo delle 4 sorelle nipponiche), secondo cui i tecnici della casa dell'ala dorata sarebbero al lavoro da tempo su una nuova sportiva con motore V4, in grado di giocarsela con quelli altamente performati di Aprilia e Ducati. Proprio quest'ultima, con la presentazione della Panigale V4, pare abbia "stimolato" i vertici Honda ad accelerare il progetto: la V4 italiana sarebbe una sfida per i giapponesi che considerano l'architettura V4 "cosa loro" da tempo. Brucia ancora di più che la V4 il prossimo anno debutti nel mondiale SBK, ragione in più per "metterla nel mirino" e proporre qualcosa di più performante ed efficace, visto che, oltretutto, in questi anni Honda ha faticato parecchio nel mondiale delle derivate di serie, stretta dalla morsa Kawasaki e Ducati (l'unica casa in grado di poter dare filo da torcere a Rea e Sykes). Come se non bastasse, a breve la concorrenza si allargherà e oltre a Aprilia e Ducati si dice che possa scendere in campo anche KTM che ha già annunciato l'arrivo di una versione "acquistabile" della sua MotoGP per cui i tempi sembrano essere decisamente maturi. La moto potrebbe essere una versione addolcita della RC213V-S, la MotoGP targata presentata qualche anno fa, da cui potrebbe ereditare molte soluzioni di telaio, sospensioni e elettronica, discorso diverso per il motore che per costi non potrà essere lo stesso di quello da MotoGP, ma un parente decisamente più stradale. L'unico punto su cui non sono state chiare le "gole profonde" di Young Machine sono le tempistiche, difficile infatti che la moto possa venire pronta prima del 2020. Più facile invece che Honda possa mostrare un concept della moto magari già quest'anno, come fece a suo tempo con la stessa RC213V-S e l'Africa Twin. Anche in questo caso, dunque, bisognerà prestare molta attenzione agli stand Honda presenti a Colonia e Milano, chissà che qualcosa non venga già presentato durante le due kermesse autunnali...
Foto e immagini
Aggiungi un commento