Honda CB4X, presto in arrivo?
Disegnata da Valerio Aiello della Honda R&D di Roma, la CB4X vista a EICMA lo scorso autunno potrebbe (presto) aggiungersi al listino Honda. La conferma arriva dai brevetti depositati presso l’ufficio europeo dalla casa giapponese
Image
News
CB4X di serie?
Presentata a EICMA 2019 in forma di concept ed esposta nello spazio “Design Studio” dello stand, la “futuristica” CB4X sembrerebbe già sulla buona strada per aggiungersi presto al listino di Honda. La “conferma” (non si può in questi casi essere sicuri al 100%) arriva in tal senso dai disegni di brevetto recentemente depositati presso l’ufficio europeo della proprietà intellettuale (EUIPO). Le immagini ce ne mostrano una versione molto simile a quella vista lo scorso autunno: tolta l’inedita forcella rovesciata e le pinze freni semplificate, il forcellone monobraccio, le ruote a razze, il telaietto reggisella e lo scarico quattro-in-uno con doppio silenziatore sono infatti rimasti pressoché identici. Invariato anche l’aspetto generale e le linee della moto, compatte e muscolose con il codone sparato in alto, così come disegnate da Valerio Aiello con il supporto del team di designer della Honda R&D di Roma. Difficile trovare invece il segmento in cui collocarla: dovrebbe essere equipaggiata con il quattro cilindri preso in prestito dalla CBR 650 (anche se non possiamo escludere del tutto il 998 cm3 della sorellona CB 1000R), la CB4X sembrerebbe fatta apposta per divertirsi ma anche per viaggiare. Si potrebbe allora pensare ad una sorta di crossover sportiva progettata per competere direttamente con rivali del calibro della Yamaha Tracer o della F 900 XR di BMW. Per il momento, in ogni caso, salvo i brevetti di cui sopra, non abbiamo alcuna prova circa il suo reale arrivo in produzione. Se così fosse, facendo due calcoli, potremmo aspettarcela entro la fine dell’anno…Stremo a vedere: ovviamente, vi terremo informati!
Presentata a EICMA 2019 in forma di concept ed esposta nello spazio “Design Studio” dello stand, la “futuristica” CB4X sembrerebbe già sulla buona strada per aggiungersi presto al listino di Honda. La “conferma” (non si può in questi casi essere sicuri al 100%) arriva in tal senso dai disegni di brevetto recentemente depositati presso l’ufficio europeo della proprietà intellettuale (EUIPO). Le immagini ce ne mostrano una versione molto simile a quella vista lo scorso autunno: tolta l’inedita forcella rovesciata e le pinze freni semplificate, il forcellone monobraccio, le ruote a razze, il telaietto reggisella e lo scarico quattro-in-uno con doppio silenziatore sono infatti rimasti pressoché identici. Invariato anche l’aspetto generale e le linee della moto, compatte e muscolose con il codone sparato in alto, così come disegnate da Valerio Aiello con il supporto del team di designer della Honda R&D di Roma. Difficile trovare invece il segmento in cui collocarla: dovrebbe essere equipaggiata con il quattro cilindri preso in prestito dalla CBR 650 (anche se non possiamo escludere del tutto il 998 cm3 della sorellona CB 1000R), la CB4X sembrerebbe fatta apposta per divertirsi ma anche per viaggiare. Si potrebbe allora pensare ad una sorta di crossover sportiva progettata per competere direttamente con rivali del calibro della Yamaha Tracer o della F 900 XR di BMW. Per il momento, in ogni caso, salvo i brevetti di cui sopra, non abbiamo alcuna prova circa il suo reale arrivo in produzione. Se così fosse, facendo due calcoli, potremmo aspettarcela entro la fine dell’anno…Stremo a vedere: ovviamente, vi terremo informati!
Foto e immagini
Aggiungi un commento