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Honda, in arrivo un nuovo cambio automatico: più semplice ed economico del DCT?

Alcuni brevetti apparsi in rete mostrano un nuovo cambio Honda, più leggero e semplice del noto DCT che consente di cambiare le marce con la classica leva a pedale senza l’utilizzo della frizione

Più economico?
In rete sono apparse alcune immagini di un brevetto a firma Honda che mostra un cambio inedito, a metà strada tra il celebre Hondamatic degli anni 70 e 80 e il più moderno DCT. In pratica questo nuovo cambio consente di cambiare le marce con la tradizionale leva a pedale senza però l’ausilio della frizione. Si tratta in pratica di un dispositivo semi-automatico con frizione elettronica attivata da alcuni sensori che, dopo aver trasmesso i dati a una centralina, comanda un attuatore idraulico che innesta la frizione. La frizione, in pratica si attiva quando l’attuatore è in pressione e si modifica con una valvola che toglie la pressione consentendo il cambio di marcia. Nell’uso pratico, il pilota può cambiare agendo sul pedale senza dover contestualmente azionare la leva frizione che, come nei modelli con cambio DCT, semplicemente non c’è. Ciò vale anche in partenza e in arresto, basta semplicemente scalare le marce e fermarsi, senza che questo vada a incidere sull’arresto del motore. Nei disegni il sistema è montato su una CB 1100 ma potrebbe tranquillamente essere “splittato” su altri modelli della gamma della casa dorata, trasformandosi in un’alternativa economica al più complesso cambio a doppia frizione. Resta da capire quando Honda deciderà, se lo farà, di ufficializzarne la produzione. Facile che se mai dovesse essere pronto potremo vederlo già tra qualche mese a EICMA.

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