Honda Africa Twin 1100, dati tecnici e prezzi della nuova crossover
Ecco in anteprima immagini, dati tecnici e prezzi della nuovissima Honda Africa Twin 1100, confermate molte delle indiscrezioni della vigilia: il motore sale di cilindrata a 1.084 cm3 e cresce anche la potenza. Completamente rivista la ciclistica: il telaio è tutto nuovo e si evolve anche l’elettronica: arriva una piattaforma inerziale a 6 assi che permette di avere tutti gli “aiutini” di ultima generazione
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Moto
Eccola, finalmente
Dopo tante spy e pettegolezzi oggi Honda ha svelato una delle sue novità più pesanti per il 2020, la nuova Africa Twin. La crossover Honda sfoggia una linea più sportiva ed è più leggera: 226 kg in ordine di marcia (-4 kg). Cresce la cilindrata del motore bicilindrico parallelo, da 998 a 1.084 cm3 e anche la potenza da 95 a 102 CV e la coppia da 99 a 105 Nm. Lo scarico inoltre ha una valvola che migliora l'erogazione oltre a dare, promette Honda, un voce più grintosa.
Rivista la ciclistica: sono tutti nuovi il telaio in acciaio e il telaietto reggisella in alluminio, cambia anche il forcellone in alluminio derivato da quello della cross CRF450R mentre la forcella ha una nuova taratura. A differenza di quanto si "mormorava" alla vigilia, le gomme restano con camera d'aria, le tubeless sono solo sulla versione Adventure Sports.
Migliora la dotazione elettronica, debutta infatti la piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende a tutti gli "aiutini" alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, ABS cornering con 2 modalità (Road e Off Road) e disattivabile sono nei riding mode Off Road e User e antiwheelie su 3 livelli. Sulla versione con cambio a doppia frizione DCT la piattaforma inerziale tiene d’occhio anche i cambi marcia in curva.
Aumentano anche ii riding mode, ai "classici" Tour, Urban e Gravel, si aggiungono Off Road e uno completamente personalizzabile. Di serie c'è anche il cruise control.
Dopo tante spy e pettegolezzi oggi Honda ha svelato una delle sue novità più pesanti per il 2020, la nuova Africa Twin. La crossover Honda sfoggia una linea più sportiva ed è più leggera: 226 kg in ordine di marcia (-4 kg). Cresce la cilindrata del motore bicilindrico parallelo, da 998 a 1.084 cm3 e anche la potenza da 95 a 102 CV e la coppia da 99 a 105 Nm. Lo scarico inoltre ha una valvola che migliora l'erogazione oltre a dare, promette Honda, un voce più grintosa.
Rivista la ciclistica: sono tutti nuovi il telaio in acciaio e il telaietto reggisella in alluminio, cambia anche il forcellone in alluminio derivato da quello della cross CRF450R mentre la forcella ha una nuova taratura. A differenza di quanto si "mormorava" alla vigilia, le gomme restano con camera d'aria, le tubeless sono solo sulla versione Adventure Sports.
Migliora la dotazione elettronica, debutta infatti la piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende a tutti gli "aiutini" alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, ABS cornering con 2 modalità (Road e Off Road) e disattivabile sono nei riding mode Off Road e User e antiwheelie su 3 livelli. Sulla versione con cambio a doppia frizione DCT la piattaforma inerziale tiene d’occhio anche i cambi marcia in curva.
Aumentano anche ii riding mode, ai "classici" Tour, Urban e Gravel, si aggiungono Off Road e uno completamente personalizzabile. Di serie c'è anche il cruise control.
Rinnovato anche l’acceleratore elettronico che ora offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili dal pilota.
La strumentazione sfoggia poi uno schermo TFT touch a colori di 6.5 pollici che ha integrato l’Apple CarPlay® e si può connettere via Bluetooth a tutti gli smartphone. C’è anche un nuovo schermo LCD che aumenta così la quantità di informazioni visualizzate. Confermato l’impianto luci full‑LED, ora dotato di luci diurne DRL, mentre debutta il Cruise Control.
La nuova CRF1100L Africa Twin è omologata Euro 5.
Rinnovata anche la versione Adventure Sports dell’Africa Twin, ovviamente ci sono tutte le novità della versione "base", in più a differenziarla troviano: maxi serbatoio maggiorato (24,8 litri), parabrezza alto e regolabile, portapacchi in alluminio, paracoppa maggiorato, cornering lights progressive e sospensioni elettroniche Showa.
Rinnovata anche la versione Adventure Sports dell’Africa Twin, ovviamente ci sono tutte le novità della versione "base", in più a differenziarla troviano: maxi serbatoio maggiorato (24,8 litri), parabrezza alto e regolabile, portapacchi in alluminio, paracoppa maggiorato, cornering lights progressive e sospensioni elettroniche Showa.
La nuova Africa Twin costa 14.990 euro nella versione con cambio manuale e 15.990 euro con cambio a doppia frizione. L'Africa Twin Adventure Sports invece parte da 18.990 euro per la versione con cambio manuale e 19.990 euro con cambio DCT.
Il debutto davanti al grande pubblica sarà a EICMA 2019, cliccate qui per scoprire tutte le anticipazioni del salone di Milano
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