Hero Xpulse 200 Dakar Edition, la moto da rally in salsa indiana
La Xpulse 200 Dakar Edition è basata sulla Xpulse 200 Pro già in gamma ma ha un fascino tutto suo, soprattutto nella livrea Gloss Goldfish Silver
In India le moto da fuoristrada stanno prendendo piede, cresce la sete di avventura ed emozioni e con essa il desiderio di motociclette più specializzate. Hero Motor Corp. ha colto la palla al balzo e per accontentare le richieste degli appassionati ha lanciato un nuovo modello ispirato alle sue moto che corrono nei grandi rally africani. La Xpulse 200 Dakar Edition è basata sulla Xpulse 200 Pro già in gamma ma ha un fascino tutto suo, soprattutto nella livrea Gloss Goldfish Silver, l’unica proposta, e l’azienda ha spinto molto su questo tasto: il pilota che guida la moto nel video promozionale qui sotto è Ross Branch che ha concluso la Dakar 2024 al secondo posto.
Base economica
Il modello di partenza è la Xpulse 200 4V, una moto da fuoristrada economica che nella versione Pro viene equipaggiata con sospensioni più raffinate: la forcella è regolabile nel freno in compressione e in estensione, la sospensione posteriore è regolabile nel precarico molla e nel freno in estensione. Ci sono anche sulla versione Dakar naturalmente, e ci sono pure riser manubrio regolabili che permettono di adattare la posizione di guida, mentre altri elementi sono comuni a quelli della moto standard, come i paramani e il parabrezza alto. Anche la carrozzeria è la stessa del modello standard, ma con quella livrea e il logo Dakar sul serbatoio del carburante è tutta un’altra musica…
Prestazioni modeste
Ross Branch riesce a far volare la motocicletta sulle dune ma le prestazioni sono quelle che si possono chiedere a un monocilindrico a quattro tempi di 199,6 cm³ raffreddato ad olio: 18,9 CV di potenza massima e 17,35 Nm di coppia massima, da sfruttare con l’aiuto di un cambio a cinque marce. Niente di terrificante ma ha acceso l’entusiamo dei motociclisti indiani. Le prenotazioni sono appena iniziate.
Curiosamente Hero Motor Corp. ha annunciato la commercializzazione della Xpulse 200 Dakar Edition successivamente alla presentazione della Xpulse 210, di cilindrata leggermente superiore e presumibilmente con prestazioni un pochino migliori. Ma il fascino della Dakar supera anche queste cose.