Salta al contenuto principale

HAT Series: nasce il circuito di Adventouring tra Lombardia, Piemonte e Liguria

All’ormai consolidata Hardalpitour e all’altrettanto apprezzata Sestriere Adventourfest, si aggiunge quest'anno un nuovo itinerario, la Pavia-Sanremo. Nasce così l'HAT Series, il primo circuito Adventouring in Italia
HAT Series
Uno dei fenomeni in maggiore crescita di questi ultimi anni è l'Adventourig, manifestazioni riservate alle maxi-enduro mono e bicilindriche di peso superiore ai 150 kg che permettono agli appassionati di viaggiare alla scoperta delle strade più affascinanti dell'Italia, scegliendo il tipo di percorso (solo asfalto o mix differenti di asfalto e fuoristrada) e di difficoltà. Insomma un mototurismo moderatamente avventuroso che piace sempre di più. Gli appuntamenti più famosi di questa specialità sono senza dubbio l'Hardalpitour e il Sestriere Adventourfest a cui quest'anno gli organizzatori hanno deciso di aggiungere un terzo appuntamento, la Pavia-Sanremo, dando vita così al circuito della HAT Series, inserito nel Calendario Turismo Adventouring FMI 2018. 
Si comincia a maggio
Il primo evento ad andare in scena sarà la Pavia-Sanremo, in programma dal 18 al 20 maggio. Si snoderà tra Lombardia, Piemonte e Liguria, attraversando scenari, promettono gli organizzatori, inediti ed emozionanti. Due i percorsi  per questa prima edizione: Classic di circa 450 km, che, nella filosofia HAT, prevede anche una parte in notturna e Discovery di circa 390 km, con ristoro e sosta notturna previsti a Sassello (SV). Nonostante la presenza di qualche tratto più impegnativo, nel complesso il livello di difficoltà di entrambi i percorsi sarà “facile”. Per questa prima edizione, il limite massimo di partecipanti è fissato a 100. 
Un mese dopo si passerà alla apprezzata Sestriere Adventourfest, evento giunto alla sesta edizione. Si partirà il 29 giugno per arrivare l'1 luglio, l’itinerario prevede tre diversi percorsi che si snoderanno nei punti più panoramici e spettacolari della zona: la strada dell’Assietta, le montagne del Seguret, il colle del Colomion, le Valli Argentera e di Thures, i Monti della Luna, con la possibilità - novità 2018 - di percorrere gli itinerari aperti al transito utilizzando le tracce GPS fornite dall’organizzazione, provando così a navigare in perfetto stile Adventouring.
 
Gran finale con Hardalpitour
Il trittico si concluderà poi dal 7 al 9 settembre con l’Hardaplitour che celebrerà quest’anno la sua decima edizione alla grande. Con partenza da Sanremo e arrivo al Sestriere, l’affascinante percorso si svolge tutto in alta quota, utilizzando anche strade sterrate ex militari. Lo scorso anno le iscrizioni sono state oltre 450, di cui un buon 70% provenienti dall’estero, un record che potrebbe essere battutto ampiamente in questa edizione. Il percorso, nelle sue tre versioni Extreme, Classic e Discovery, vedrà per questo 2018 alcuni tratti inediti. La versione Extreme partirà il venerdì sera e terminerà al Sestriere la domenica pomeriggio, presentando sostanziali variazioni per quasi il 20% del suo sviluppo. Un viaggio di circa 40-42 ore, su un percorso di circa 920 km, che i partecipanti percorreranno in autonomia, contando sulle risorse del loro team, usufruendo del supporto logistico dei punti ristoro previsti e della sosta/riposo al coperto, dove si effettuerà la registrazione del passaggio. La Classic, con i suoi 580 km, sarà leggermente più lunga e impegnativa. Beneficerà di alcuni cambiamenti di percorso che aumenteranno la lunghezza della parte in fuoristrada, tagliando alcuni trasferimenti su asfalto. La versione Discovery rimane infine l’opzione più adatta per chi vuole partecipare alla HAT con più tranquillità, grazie ad un percorso più corto e con sosta notturna.
Non vi resta che scegliere e iscrivervi!



 
Aggiungi un commento