HAT Sanremo Sestriere, la grande avventura parte questo weekend
Sono circa 530 gli iscritti alla 15a HAT Sanremo Sestriere, forse la più famosa delle manifestazioni di adventouring, che si svolgerà questo weekend, dall’8 al 10 settembre. Si parte stasera, ecco il programma
Weekend impegnativo!
Una grande cavalcata in fuoristrada alla quale parteciperanno per il 50% piloti provenienti dall’estero, con un totale di 13 nazioni rappresentate. Più di una ventina i team schierati da Case e aziende del settore, tra i quali KTM, con lo stunt-rider Marco Iob, Roberto Ungaro e lo chef stellato Roberto Valbuzzi; Gas Gas, con Roberto Tonelli, pluricampione italiano motorally; Husqvarna, con il dakariano Maurizio Gerini; Suzuki, con Cesare Zacchetti, Ottavio Missoni ed il preparatore tedesco Stefan Hessler; Kove, con il suo presidente Xue Zhang, Cesare Galli, titolare della Pelpi Int., e Klaus Nennewitz; Triumph, con Andrea Perfetti, Luca Viglio, Giada De Zan e Salvo Pennisi, dirigente Pirelli; Moto Morini, con lo spagnolo dakariano Oriol Mena e Luca Marcotulli; Honda con Francesca Gasperi, l’inossidabile Renato Zocchi e le giovani ragazze di Dal Tacco al Tassello; Royal Enfield, con Sasa Di Benedetto con l’Himalayan all’esordio alla HAT; Yamaha Deutschland, con il suo AD Marcel Drissen e 4 piloti per celebrare i 40 anni della Ténéré; Yamaha Twinsbike, con l’esperto pilota Alessandro Ruoso ed altri del suo team motorally; BMW, con la squadra degli istruttori della GS Academy; Continental, con Alessandro Broia ed un gruppo di clienti speciali; Spanu Academy, con la promessa dell’enduro Claudio Spanu e due giovani esordienti alla HAT.
Da sottolineare la partecipazione di Xue Zheng, presidente Kove appassionato di fuoristrada, che verrà direttamente dalla Cina per prendere il via all’evento. Si partirà dalla tradizionale sede di Sanremo dove è stato allestito l’HAT Village con il centro di accoglienza, il check in, gli stand degli sponsor e il palco della partenza. L’arrivo al Sestriere dopo un lungo percorso tra Liguria e Piemonte che attraverserà 92 Comuni, intervallato da ben 26 punti di ristoro. Quattro i percorsi che i partecipanti potranno scegliere, in base alla propria esperienza e al livello della sfida che vogliono affrontare: il Discovery (490 km), il Classic (580 km), l’Extreme (780 km) e l’Extreme 1000 (985 km). Proprio quest’ultimo è la novità di quest’anno, una sfida elevatissima riservata a soli 40 piloti attesi da una maratona no-stop di circa 42 ore stimate, con bivacco notturno; molto impegnativa anche la Extreme, che solo i più esperti possono portare a compimento nel tempo massimo senza dover tagliare il percorso; 24 ore no-stop e guida notturna per la Classic, mentre la Discovery è alla portata di chiunque abbia un minimo di esperienza.
Partenza dall’HAT Village, oggi, venerdì 8 settembre dalle 23.00 per le due classi Extreme e sabato 9 settembre dalle 9.00 per la Discovery e la Classic.