Harley-Davidson X 350 RA: la Pan America si fa piccina
A quanto pare Harley-Davidson ha pronta una versione in scala ridotta della sua grossa crossover. A svelarlo una sigla sospetta presente nei nuovi libretti d'uso e manutenzione destinati alla X350
Le vie delle "spy" sono infinite. A svelare l'arrivo di un nuovo modello questa volta non è l'ormai conosciuto CARB (l'ente di omologazione californiano), ma un semplice libretto di uso e manutenzione. Nei nuovi manuali della Harley-Davidson X350, il modello che la casa americana produce in partnership con il colosso Qianjiang per i mercati indiano e cinese (qui tutto quello che c'è da sapere sulla X350) è comparsa una nuova sigla: X350 RA, dove RA nei codici modello per la casa di Milwaukee sta a identificare proprio Pan America (qui la prova della maxi crossover).
Ciò significa che la maxicrossover americana avrà (presto) una sorellina. I dati tecnici della piccola Pan America dovrebbero ricalcare per larga parte quelli della X350, il motore dunque sarà il recente bicilindrico Qianjang da 353 cm3 capace di 36 CV di potenza massima a 9.000 giri e 31 Nm di coppia a 7.000. Anche il telaio è lo stesso della X350 (che noi conosciamo bene perché montato sulla Benelli 302S) così come probabilmente, per economie di scala, saranno identici anche la forcella a steli rovesciati e i dischi freno a margherita.
Ciclistica stradale
Le gomme saranno da 110/70 davanti e 150/60 dietro e invece di un quasi scontato cerchio anteriore da 19" ce ne sarà uno più stradale da 17". Il peso, complici anche le carene che supponiamo saranno simili a quelle della Pan America, crescerà di poco meno di 10 kg.
Quando la vedremo? Se i libretti di manutenzione sono già pronti, non dovrebbe mancare poco alla presentazione ufficiale, che potrebbe avvenire già nei primi mesi del 2024. Ma la domanda più scottante è: la vedremo mai in Europa? Purtroppo è molto difficile: Harley-Davidson considera le moto di piccola cilindrata realizzate in partnership Qianjiang dei modelli utili solo per allargare la propria presenza nei mercati emergenti.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare