Ecco le Harley-Davidson per la Cina
La Casa di Milwaukee vuole inserirsi nel fiorente mercato cinese e ha deciso di farlo con due modelli di media cilindrata denominati X350 e X500 sviluppati in collaborazione con Qianjiang Motorcycle
Dopo tante anticipazioni, il 10 marzo in Cina sono state lanciate le Harley-Davidson sviluppate in collaborazione con Qianjiang Motorcycle (gruppo proprietario, tra l’altro di Benelli): due modelli di media cilindrata denominati X350 e X500 con i quali la Casa di Milwaukee vuole inserirsi nel fiorente mercato del Paese dei Draghi. Quasi in contemporanea le stesse moto sono arrivate negli Stati Uniti e il sito www.rushlane.com le ha fotografate in una scuola di guida, già dotate dei vistosi paracolpi arancione che garantiscono la sicurezza degli allievi.
Nessuna complicazione
Si tratta di veicoli molto semplici perché in un mercato come quello cinese limitare la componente prezzo è fondamentale. Dunque niente ausili di guida avanzati, e motori molto vicini a quelli del partner cinese: non grossi bicilindrici a V come quelli Harley ma bicilindrici paralleli raffreddati a liquido di 350 e 500 cm³. Non sono state diffuse informazioni sugli aspetti tecnici ma è ragionevole ipotizzare una potenza attorno ai 30-35 CV per Il più piccolo, che dovrebbe salire a 50 CV per la versione di maggiore cilindrata.
Ovviamente i due modelli hanno molte parti in comune, nella più classica logica dell’economia di scala: forcella a steli rovesciati, sospensione posteriore con un unico ammortizzatore disassato, ABS a doppio canale e davanti due dischi freno che per la 350 sono a margherita mentre la mezzo litro ne monta due convenzionali. Il cambio è a sei marce e la trasmissione finale a catena, non a cinghia come su numerose Harley “grosse”, perché qui l’impostazione è estremamente tradizionale.
Linea neo reteò
La linea comunque riprende quella delle moto americane, con uno stile da roadster neo-retró e alcuni elementi ispirati alla XR1200. Ci sono il faro circolare a LED, Indicatori di direzione alogeni, scarico basso e un serbatoio che riprende lo stile delle moto nate nel Wisconsin.
Molto semplice anche il cruscotto, costituito da tachimetro analogico e un piccolo display LCD rettangolare, senza funzionalità di connettività avanzata.
Rushlane.com sottolinea che gli americani hanno intenzione di rivolgersi anche verso l’India ed hanno già avviato una joint venture con Hero Motor Coreporation.