Harley-Davidson, un kit da 131 CV per i modelli Touring 2024
Harley-Davidson ha presentato il kit Stage IV per i motori 117 a partire dall'annata 2024. Si tratta di un pacchetto che aumenta la cilindrata a 2153 cm³ e la potenza a ben 131 CV alla ruota. L'intervento non richiede la rimozione del motore e promette un significativo aumento di "brio" su tutto l'arco di erogazione
Incremento di cilindrata e prestazioni
Harley-Davidson ha presentato un nuovo kit denominato Stage IV che permette di aumentare la cilindrata dei motori da 1923 cm³ a 2153 cm³ per i modelli Touring equipaggiati con il motore Milwaukee-Eight 117 a partire dal model year 2024, parliamo quindi delle Road Glide e Street Glide. L'incremento di cilindrata si traduce in un aumento della coppia, che passa da 175 Nm a 189 Nm, e della potenza, che sale da 108 CV a 131 CV rilevati alla ruota. Questo risultato è ottenuto non attraverso un aumento del regime di rotazione, ma grazie a una maggiore quantità di miscela nella camera di combustione e a una più rapida gestione dei gas.
Il kit comprende nuovi cilindri con alesaggio maggiorato (da 103,5 mm a 109,5 mm, mantenendo la corsa di 114,3 mm), pistoni, albero a camme, sistema di iniezione, collettori di scarico e teste dei cilindri riprogettate con condotti più ampi. Un aspetto interessante è che per l'installazione non è necessario smontare il motore dal telaio, semplificando l'intervento e riducendo i tempi di manodopera. È importante sottolineare che i valori di potenza dichiarati per il motore di serie da 117 pollici cubi sono rilevati all'albero motore, mentre quelli del kit da 131 pollici cubi sono misurati alla ruota. Ciò suggerisce che la potenza effettiva del motore (cioè misurata all'albero, senza quindi la dispersione tipica della misurazione alla ruota) potrebbe superare i 150 CV e la coppia i 200 Nm.

Ecco le prestazioni al banco e il confronto con il motore di serie
Cosa cambia
Entrando più nello specifico, il kit Stage IV include un nuovo albero a camme con bilancieri a rullo, progettato per ottimizzare l'apertura e la chiusura delle valvole maggiorate. Il corpo farfallato passa da un diametro di 58 mm a 68 mm, e il collettore di aspirazione è ora realizzato in alluminio anziché in plastica, con dimensioni adeguate al maggiore flusso d'aria.
Anche il sistema di iniezione è stato aggiornato con nuovi iniettori capaci di erogare 6,8 grammi di carburante al secondo, un incremento di circa il 50% rispetto agli iniettori di serie. Completa il kit un nuovo collettore di scarico 2-in-1. Per quanto riguarda il costo, negli Stati Uniti il kit Harley-Davidson 131 pollici cubi è offerto a circa 4.000 dollari, a cui vanno aggiunti i costi di montaggio, la riprogrammazione della centralina e l'eventuale omologazione, che non è inclusa di serie.

C'è sempre un che di ipnotico nell'osservare le parti singole di un kit di elaborazione