Salta al contenuto principale

Harley-Davidson: rinascono i modelli storici. Si comincia con la Electra Glide

La Casa di Milwaukee farà rinascere i modelli che hanno segnato la sua storia, ogni anno sarà prodotta una sola serie che non sarà mai più ripresa o ripetuta; ogni esemplare sarà un modello unico numerato, accompagnato dal certificato di autenticità. Nel 2021 si comincia con la Electra Glide
Harley-Davidson ha lanciato un “programma” che la porterà a riproporre alcuni dei suoi modelli storici, rivisitati in chiave moderna. L’iniziativa si chiama Icons Collection: la Casa di Milwaukee presenterà uno o due modelli all’anno della collezione Icons, e ne verrà prodotta una sola serie che non sarà mai più ripresa o ripetuta; ogni esemplare sarà un modello unico numerato, accompagnato dal certificato di autenticità.
«Con The Hardwire ci siamo impegnati a introdurre una serie di modelli in linea con la nostra strategia di incrementare la Desirability e promuovere l’eredità di Harley-Davidson –. ha spiegato Jochen Zeitz, presidente e CEO di Harley-Davidson –. Con questo concetto ben chiaro in mente sono orgoglioso di mostrarvi la nuova limited edition Icons Collection, una incredibile serie di interpretazioni di modelli di serie che guardano al nostro lungo passato e al nostro radioso futuro».

Si comincia con la Elettra
Il primo modello della serie Icons Collection è questa Electra Glide Revival ispirata a quella del 1969, la prima Harley con carenatura batwing. Quando il modello originale venne lanciato la carena e le borse erano in fibra di vetro stampata bianca, in quello attuale l’effetto è ottenuto con una finitura verniciata in Birch White. Caratterizzano la Replica il medaglione sul serbatoio e la scritta Electra Glide sul parafango anteriore. La moto sarà disponibile in una unica livrea ispirata a quella originale: serbatoio bicolor Hi-Fi Blue e Black Denim, diviso da una striscia Birch White, con vernice Hi-Fi Blue sui parafanghi e sui fianchetti laterali.
Ci sono anche una sella monoposto rifinita in bianco e nero con profilo cromato, montata su una sospensione a molle regolabile come quella dei modelli FL di sessant’anni fa; spiccano anche i cerchi in acciaio cromato e gli pneumatici a fascia bianca, insieme all’abbondanza di cromature.
“Sotto” però c’è una sostanza moderna, dal telaio Touring alla forcella con steli di 49 mm Ø e tecnologia “dual bending valve”, fino all’attualissimo motore Milwaukee-Eight 114 V-Twin di 1868 cm³, dotato di testate a quattro valvole, doppia accensione e trasmissione Cruise Drive a sei velocità; ci sono anche il cruise control elettronico, faro alogeno e sistema di infotainment con touchscreen, navigazione avanzata e comandi manuali e vocali; abbondano i sistemi di controllo, C-ABS antibloccaggio con sistema combinato, controllo della trazione,  controllo dello slittamento della coppia in rilascio (DSCS) e assistenza alle partenze in salita - Hill Hold Control (HHC).


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento