Harley-Davidson Panhead: il motore sta nel palmo di una mano
Il motore si avvia con un trapano che va inserito nella prese di forza sul lato sinistro, e vibra come quelli più grandi. Lo si può tenere esposto su una piattaforma come un modello statico da collezione, oppure montarlo su una automobilina radiocomandata, ha 0,8 CV, con un regime di rotazione che può andare da 2000 a 8000 giri/minuto
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Volete un motore Harley-Davidson Panhead formato bonsai? Eccolo qui, lo produce una azienda che si chiama Cison e oltre ad essere realizzato con una cura straordinaria funziona perfettamente. Sta nel palmo di una mano e quando è acceso ha esattamente il rombo che vi sareste aspettati: gli scoppi ben distinti e un po’ irregolari di un motore Harley al minimo, con la tonalità più alta che consegue da una cilindrata molto, molto inferiore.
9 cm3 e 0,8 CV
Il bicilindrico a V di 45° ha una cubatura di 9 cm³, determinata da misure di alesaggio e corsa 16,67 x 21 mm. È un quattro tempi con distribuzione ad aste e bilancieri e valvole in testa, può funzionare sia con normale benzina, sia con quella prodotta da Zippo per i suoi accendini, l’importante è ricordarsi di miscelarle al 25:1 con olio, perché la lubrificazione è a tutta perdita come in un motore a due tempi.
È minuscola anche la potenza, appena 0,8 CV, con un regime di rotazione che può andare da 2000 a 8000 giri/minuto, ed è minuscolo il peso: 1500 grammi.
Il motore si avvia con un trapano che va inserito nella prese di forza sul lato sinistro, e vibra come quelli più grandi. Lo si può tenere esposto su una piattaforma come un modello statico da collezione, oppure montarlo su una automobilina radiocomandata.
Il mini-bicilindrico a V si chiama FG-VT9 e il suo prezzo tiene conto della grande precisione con cui sono realizzati tutti i particolari: costa 599,99 dollari, circa 530 euro al cambio attuale. Non è poco ma è davvero un gran bel giochino.
9 cm3 e 0,8 CV
Il bicilindrico a V di 45° ha una cubatura di 9 cm³, determinata da misure di alesaggio e corsa 16,67 x 21 mm. È un quattro tempi con distribuzione ad aste e bilancieri e valvole in testa, può funzionare sia con normale benzina, sia con quella prodotta da Zippo per i suoi accendini, l’importante è ricordarsi di miscelarle al 25:1 con olio, perché la lubrificazione è a tutta perdita come in un motore a due tempi.
È minuscola anche la potenza, appena 0,8 CV, con un regime di rotazione che può andare da 2000 a 8000 giri/minuto, ed è minuscolo il peso: 1500 grammi.
Il motore si avvia con un trapano che va inserito nella prese di forza sul lato sinistro, e vibra come quelli più grandi. Lo si può tenere esposto su una piattaforma come un modello statico da collezione, oppure montarlo su una automobilina radiocomandata.
Il mini-bicilindrico a V si chiama FG-VT9 e il suo prezzo tiene conto della grande precisione con cui sono realizzati tutti i particolari: costa 599,99 dollari, circa 530 euro al cambio attuale. Non è poco ma è davvero un gran bel giochino.
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