Harley-Davidson, negli States la Pan America "va via come il pane"
Arrivata da poche settimane, la nuova Pan America di Harley-Davidson va già a ruba. In base ad una recente indagine, sembrerebbe infatti che negli States per ogni modello acquistato dal concessionario ci sia già un cliente (o più di uno) in attesa di mettersela in garage…E in Europa?
Image
Industria e finanza
Un successo negli USA
Sul mercato da poche settimane, la nuovissima Pan America di Harley-Davidson (cliccate qui per la nostra prova) sta riscuotendo - negli USA - un’enorme successo. In base ai numeri recuperati con un’indagine sul campo dal Milwaukee Business Journal, sembrerebbe infatti che per ogni modello acquistato da una concessionaria ci sia subito un cliente in attesa di portarselo a casa. In pratica, dall’arrivo della moto nella vetrina del concessionario alla firma del nuovo proprietario non sarebbero passate in alcuni casi nemmeno ventiquattro ore! In molti, riporta ancora il Milwaukee Business Journal, per non farsi sfuggire l’attesissima Adventure-tourer, avrebbero inoltre già versato un sostanzioso deposito, così da assicurarsi, non appena disponibile, il proprio agognatissimo modello. Verità o strategia di marketing volta ad accrescere ulteriormente il fascino della new entry a stelle e strisce? I dati non mentono: nel giro di qualche settimana, stilati i primi report, avremo in mano i dati precisi sul numero di modelli venduti. E in Europa? Da noi, ovviamente, le cose sono un po’ più complicate, o perlomeno differenti: scongiurato, almeno per ora, l'aumento dei dazi d’importazione (cosa che avrebbe inevitabilmente fatto lievitare i prezzi d’acquisto), staremo a vedere in che misura le americane sapranno giocarsela con le tantissime rivali tedesche, austriache, e italiane…
Pan America, un breve ripasso
A spingere la Pan America ci pensa il nuovo bicilindrico Revolution Max di 1252 cm3 a V di 60°, con una potenza di ben 150 CV e una coppia impressionate di ben 125 Nm a 6750 giri. Lo stesso motore viene sfruttato come elemento stressato, con telaio a traliccio e forcellone in alluminio, ruota anteriore da 19 pollici e posteriore da 17 calzate da pneumatici Michelin Scorcher Adventure. Per affrontare il fuoristrada la Pan America offre una robusta forcella Showa con steli da 47 mm e 190 di escursione, completamente regolabile, abbinata a un mono sempre Showa dotato di serbatoio di espansione. Il tutto per un peso in ordine di marcia di 242 kg per la versione base e di 253 kg per la Special, che dalla prima si differenzia per la piastra paramotore, le protezioni tubolari, il cavalletto centrale e il pedale del freno regolabile senza attrezzi. Ricchissima la dotazione elettronica con ben 5 riding mode pre-impostati, piattaforma inerziale a 6 assi con ABS cornering, controllo di trazione cornering, controllo del freno motore e sistema che aiuta nelle partenze da fermo in salita.
Concorrenziale il prezzo d’acquisto: 16.300 euro per la base e 18.700 euro per la Special.
Pan America, un breve ripasso
A spingere la Pan America ci pensa il nuovo bicilindrico Revolution Max di 1252 cm3 a V di 60°, con una potenza di ben 150 CV e una coppia impressionate di ben 125 Nm a 6750 giri. Lo stesso motore viene sfruttato come elemento stressato, con telaio a traliccio e forcellone in alluminio, ruota anteriore da 19 pollici e posteriore da 17 calzate da pneumatici Michelin Scorcher Adventure. Per affrontare il fuoristrada la Pan America offre una robusta forcella Showa con steli da 47 mm e 190 di escursione, completamente regolabile, abbinata a un mono sempre Showa dotato di serbatoio di espansione. Il tutto per un peso in ordine di marcia di 242 kg per la versione base e di 253 kg per la Special, che dalla prima si differenzia per la piastra paramotore, le protezioni tubolari, il cavalletto centrale e il pedale del freno regolabile senza attrezzi. Ricchissima la dotazione elettronica con ben 5 riding mode pre-impostati, piattaforma inerziale a 6 assi con ABS cornering, controllo di trazione cornering, controllo del freno motore e sistema che aiuta nelle partenze da fermo in salita.
Concorrenziale il prezzo d’acquisto: 16.300 euro per la base e 18.700 euro per la Special.
Aggiungi un commento