Harley-Davidson mette in vendita la Bagger da gara: ecco la Road Glide RR da 153 CV
È una moto spettacolare all’ennesima potenza per la quale vengono impiegati anche materiali aerospaziali: scarico in titanio, carrozzeria in fibra di carbonio e componenti in alluminio billet

Per il momento qua nella vecchia Europa delle corse Bagger è arrivata soltanto l’eco ma in America vanno per la maggiore: è una categoria per le grandi bicilindriche cruiser che corrono con le borse laterali, nella quale si scontrano Harley-Davidson e Indian schierando anche squadre ufficiali.
Per Harley è un campionato strategico
Harley-Davidson ci tiene moltissimo, al punto da avere realizzato una serie limitata di moto derivate da quelle che prendono parte al campionato. Il modello è il CVO Road Glide RR ed è una moto spettacolare all’ennesima potenza. ”Non ci siamo limitati a superare i limiti, li abbiamo ridefiniti“ recita orgogliosamente la Casa di Milwaukee presentando questo modello, per il quale vengono impiegati anche materiali aerospaziali: scarico in titanio, carrozzeria in fibra di carbonio e componenti in alluminio billet. Materiali per l’appunto impiegati dall’industria aerospaziale, dai jet da combattimento e dalle auto di F1, per contenere il più possibile il peso.

IL motore è una bomba da oltre 2000 cm3, 153 CV e tante parti speciali
È particolare anche la verniciatura Harley-Davidson Racing Orange con accenti in bianco e nero, nella quale la trama in fibra di carbonio esposta sotto una vernice trasparente lucida lascia intuire l’ispirazione sportivissima.
Moto da oltre 2000 cm3
Il motore è il bicilindrico a V longitudinale Milwaukee Eight di 2147 cm³ nella versione più potente mai installata su una Harley di serie: 153 CV (114 kW) di potenza a 5750 giri/minuto e ben 20,74 kgm di coppia a 4750 giri/minuto per un propulsore che arriva a 6500 giri/minuto come limite massimo. Un tiro da strappare l’asfalto supportato da una trasmissione adeguata, la Screamin’ Eagle Racing King 6: in grado di resistere alle sollecitazioni imposte dal vigoroso motore, con ingranaggi e alberi pallinati, un innesto delle 6 marce migliorato e denti del cambio con taglio posteriore che evitano l’uscita della marcia in condizioni di gara.
Aspira molta benzina…
L’alimentazione avviene tramite un enorme corpo farfallato di 68 mm Ø, con un collettore di aspirazione in alluminio lavorato a CNC e il filtro dell’aria lavabile Screamin’ Eagle High Flow che offre un suono di aspirazione profondo e aggressivo. Al lato opposto lo scarico Akrapovic Full Titanium 2 in 1 sviluppato in collaborazione con Harley-Davidson Factory Racing. Più leggero di 4,5 kg rispetto a quello standard eppure in grado di ottenere una potenza maggiore e una nota di scarico più aggressiva, pur rimanendo conforme ai limiti di emissione di 50 Stati americani.

Le sospensioni sono completamente regolabili
Ciclistica sopraffina
Si è lavorato molto anche nella messa a punto della ciclistica che la Casa promette leggera, bilanciata e in grado di unire una notevole agilità e un’ottima precisione. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili sono specifiche da competizione e aumentano di quasi mezzo centimetro l’altezza, consentendo un maggiore angolo di inclinazione: 37° a destra e 36° a sinistra. All’anteriore una forcella FGR con steli di 43 mm Ø, al posteriore due ammortizzatori Screamin’ Eagle Öhlins Remote Reservoir.

LA CVO è una moto da pista, ma anche da viaggio: di serie schermo touch screen e impianto audio
Tanto alluminio
Rispetto al modello di base, la Road Glide, è cambiato anche il forcellone, sostituito con uno in alluminio billet ricavato dal pieno. Tutto Brembo l’impianto frenante, che all’anteriore monta pinze GP4-RX e dischi T-Drive di 320 mm Ø per staccate al fulmicotone; al posteriore una pinza a quattro pistoncini con un disco di 300 mm Ø.

I comandi a pedale sono un'opera d'arte in alluminio
Sono cambiati i comandi a pedale, realizzati in alluminio billet e spostati in una posizione che consente un maggior controllo della moto e nuovamente un maggiore angolo di inclinazione; corsaiola anche la sella monoposto in fibra di carbonio sviluppata in collaborazione con Saddlemen sulla base delle indicazioni raccolte in pista, più alta dell’originale di 25 mm e con l’appoggio nella parte posteriore che impedisce di arretrare in accelerazione.
Nuovi pure i cerchi in alluminio pressofuso, più leggeri per ottenere una maggiore maneggevolezza e una migliore risposta delle sospensioni, con la finezza del logo CVO RR inciso al laser su quello davanti. L’anteriore è di 19” e monta uno pneumatico 130/60 B19 MC 61H, il posteriore è di 18“ e monta uno pneumatico 180/55 B18 MC 80H.
Tanta elettronica
Non manca l’aiuto dell’elettronica, sono disponibili le modalità di guida sviluppate in pista, ci sono ABS e controllo di trazione entrambi cornering, frenata elettronica collegata, sistema di controllo dello slittamento con coppia di trascinamento, ma ci sono anche l’illuminazione a LED e l’infotaiment. La modalità Track è stata sviluppata con il pilota Harley Davidson Factory Racing Kyle Wyman e ottimizza la risposta dell’acceleratore, la frenata e il controllo di trazione in funzione della massima prestazione in circuito, ma è disponibile anche la modalità Track Plus che riduce gli aiuti al pilota per i più esperti che vogliono il minimo intervento dell’elettronica. In ogni caso le modalità disponibili sono nove e danno la massima possibilità di adattare la moto al proprio stile e al proprio gusto.

L'impianto frenante è il meglio: Brembo ad attacco radiale
Ha anche il bluetooth
Per quanto iper sportiva è pur sempre una Harley e dispone anche di un display ricco di informazioni, con enorme touchscreen da 12,3”, connessione Bluetooth e sistema audio Rockford Fosgate Stage III da 500 W con altoparlanti carenati a tre vie.
La CVO Road Glide RR pesa 356 kg in ordine di marcia, ha la sella a 734 mm da terra e un interasse di 1636 mm. La capacità delle borse è di 68,5 litri. Ammesso che il dato possa interessare a chi vuole comprare una moto tanto esasperata.

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