Harley-Davidson LiveWire, Levatich: "Ora faremo moto per tutto il mondo"
Harley-Davidson ha sorpreso il mondo presentando poche settimane fa una moto completamente elettrica, la LiveWire. Secondo il presidente di Harley-Davidson, Matt Levatich, questo modello è solo l’inizio: “Harley-Davidson deve cambiare il modo con cui viene vista nel mondo e creare modelli globali”, rivoluzione in vista per le classiche moto americane?
Image
Moto
"Dobbiamo chiederci: perché no?"
In un’intervista al mensile britannico MCN Matt Levatich ha raccontato di come la crisi finanziaria del 2008 abbia ridotto del 40% le vendite del marchio di Milwaukee, calo che ha portato inevitabili conseguenze nelle scelte strategiche. Prima di diventare presidente di Harley-Davidson, Levatich ha lavorato per alcuni anni anche in Harley Europe, nella sede inglese, per poi passare alla direzione di MV Agusta, nel breve periodo in cui la Casa di Schiranna è stata di proprietà americana. Sotto il comando di Levatich, H-D ha deciso di porre al centro delle sue decisioni le opinioni e i suggerimenti della clientela. Ciò ha ridotto notevolmente il tempo necessario al lancio di nuovi modelli e ha modernizzato la gamma attuale. Le tourer del progetto Rushmore, introdotto nel 2013, rappresentano l'inizio di questo processo, che ha visto arrivare per la prima volta in Harley il raffreddamento a liquido del motore. “Nel 2009 la nostra strategia è completamente cambiata”, ha detto Levatich, “La perdita del 40% delle nostre vendite è stata un ottimo stimolo a migliorare: LiveWire è un progetto completamente nuovo, ed è una dimostrazione di ciò che Harley-Davidson può fare. Siamo una grande azienda con molte tecnologie avanzate sulle nostre moto. Come i Gps a comando vocale sulla Street Glide, o il sistema di frenata combinata”. È un cambiamento di atteggiamento che Levatich ha imposto: “Dobbiamo passare dalla domanda ‘Perché stiamo facendo questo?' a ‘Perché non fare questo?’”, precisa il presidente, “LiveWire è qualcosa di completamente nuovo e questo è solo l'inizio della prossima fase del futuro di Harley-Davidson. È il prodotto più audace e innovativo da quando la società fu costituita nel 1903, ed è solo l'inizio del futuro per noi. Dobbiamo cambiare la percezione della gente di ciò che è Harley-Davidson. Abbiamo fatto moto per gli americani, e ci è capitato di venderle in tutto il mondo. Ora faremo motociclette globali per tutto il mondo”. Nel 2015 sono in arrivo la Road Glide, la Street Glide Ultra Limited, e un nuovo trike, che inSella.it ha anticipato in questo articolo.
In un’intervista al mensile britannico MCN Matt Levatich ha raccontato di come la crisi finanziaria del 2008 abbia ridotto del 40% le vendite del marchio di Milwaukee, calo che ha portato inevitabili conseguenze nelle scelte strategiche. Prima di diventare presidente di Harley-Davidson, Levatich ha lavorato per alcuni anni anche in Harley Europe, nella sede inglese, per poi passare alla direzione di MV Agusta, nel breve periodo in cui la Casa di Schiranna è stata di proprietà americana. Sotto il comando di Levatich, H-D ha deciso di porre al centro delle sue decisioni le opinioni e i suggerimenti della clientela. Ciò ha ridotto notevolmente il tempo necessario al lancio di nuovi modelli e ha modernizzato la gamma attuale. Le tourer del progetto Rushmore, introdotto nel 2013, rappresentano l'inizio di questo processo, che ha visto arrivare per la prima volta in Harley il raffreddamento a liquido del motore. “Nel 2009 la nostra strategia è completamente cambiata”, ha detto Levatich, “La perdita del 40% delle nostre vendite è stata un ottimo stimolo a migliorare: LiveWire è un progetto completamente nuovo, ed è una dimostrazione di ciò che Harley-Davidson può fare. Siamo una grande azienda con molte tecnologie avanzate sulle nostre moto. Come i Gps a comando vocale sulla Street Glide, o il sistema di frenata combinata”. È un cambiamento di atteggiamento che Levatich ha imposto: “Dobbiamo passare dalla domanda ‘Perché stiamo facendo questo?' a ‘Perché non fare questo?’”, precisa il presidente, “LiveWire è qualcosa di completamente nuovo e questo è solo l'inizio della prossima fase del futuro di Harley-Davidson. È il prodotto più audace e innovativo da quando la società fu costituita nel 1903, ed è solo l'inizio del futuro per noi. Dobbiamo cambiare la percezione della gente di ciò che è Harley-Davidson. Abbiamo fatto moto per gli americani, e ci è capitato di venderle in tutto il mondo. Ora faremo motociclette globali per tutto il mondo”. Nel 2015 sono in arrivo la Road Glide, la Street Glide Ultra Limited, e un nuovo trike, che inSella.it ha anticipato in questo articolo.
Foto e immagini
Aggiungi un commento