Salta al contenuto principale

Harley-Davidson: le prime di novità per i 120 anni

Questo è un anno importante per la casa americana che festeggia i suoi 120 anni, ecco quindi la prima serie dei nuovi modelli per il 2023: CVO Road Glide Limited Anniversary e altre sei moto in edizione limitata, il ritorno della Breakout in una versione rivista, la nuova Nightster Special e il rinnovato trike Freewheeler

Il 18 gennaio è iniziato ufficialmente l’anno delle celebrazioni per il 120º anniversario di Harley-Davidson, con la presentazione della prima serie dei nuovi modelli di Milwaukee per il 2023: CVO Road Glide Limited Anniversary e altre sei moto in edizione limitata, il ritorno della Breakout in una versione rivista, la nuova Nightster Special di cui vi avevamo parlato pochi giorni fa e il rinnovato trike Freewheeler.

 

Verniciatura speciale

"Siamo entusiasti di presentare la prima parte della gamma Harley-Davidson 2023 – ha dichiarato Jochen Zeitz, Presidente e CEO – . Altri modelli verranno presentati nel corso dell'anno. Il 2023 sarà una pietra miliare indimenticabile per l'Azienda, che celebrerà la storia, la cultura e la comunità di Harley-Davidson. Speriamo che possiate unirvi a noi".

Il modello CVO Road Glide Limited Anniversary sarà prodotto soltanto in 1500 esemplari in tutto il mondo e sarà caratterizzato da una delle verniciature più complesse mai offerte dal marchio americano: base Anniversary Black con pannelli di Heirloom Red e finiture in oro, all’interno sono raffigurati la testa e le ali di un’aquila in volo; sul serbatoio il medaglione placcato in oro con una rappresentazione Art Deco dell’aquila, e ancora rivestimenti delle selle in alcantara con cuciture a contrasto oro e rosso, dettagli del propulsore tonalità oro e alcuni particolari in rosso vivo. Sarà difficile passare inosservati…

 

La verniciatura speciale per il 120º anniversario con base Heirloom Red a pannelli (ma con differente schema), il medaglione Art Deco con l’aquila sul serbatoio, coprisella con pannelli laterali rossi e il logo H-D ricamato in oro, e inserti del gruppo propulsore in rosso, saranno offerti su altri sei modelli in edizione numerata:

• Ultra Limited Anniversary (produzione limitata a 1.300 esemplari nel mondo)

• Tri Glide Ultra Anniversary (1.100 esemplari)

• Street Glide Special Anniversary (1.600 esemplari)

• Road Glide Special Anniversary (1.600 esemplari)

• Fat Boy114 Anniversary (3.000 esemplari)

• Heritage Classic 114 Anniversary (1.700 esemplari)

 

 

Torna la Brekout

Diverse novità per il ritorno del modello Breakout: ora è dotato del motore Milwaukee-Eight 117 V-Twin, il più grosso tra quelli montati sulle Harley Davidson di serie. Nuovi anche il serbatoio del carburante da 19 litri sul quale è montata la strumentazione cromata a bassorilievo, i riser manubrio più alti di 1,9 cm e i supporti del parafango posteriore, le coperture laterali, gli scudi termici dello scarico, gli indicatori di direzione, gli specchietti e il filtro dell’aria Heavy Breather con finitura cromata, mentre i nuovi cerchi a 26 razze in alluminio fuso sono rifiniti in nero lucido con dettagli lavorati.

 

Cruise control di serie

Nella gamma 2023 il cruise control elettronico sarà di serie anche per i modelli Fat Boy, Fat Bob, Breakout e Low Rider S, mentre controllo di trazione sarà optional per Breakout, Low Rider S e Low Rider ST.

 

Arriva la Nightster Special, sportiva in chiave Harley-Davidson, spinta dal motore bicilindrico a V raffreddato a liquido Revolution Max 975T che viene usato come elemento integrante del telaio. Ci sono tre modalità di guida (Strada, Sport, Rain) ed è possibile crearne due personalizzate, l’impianto frenante è tutto di produzione Brembo: un disco anteriore di 320 mm Ø con pinza assiale a quattro pistoncini e uno posteriore di 260 mm Ø con pinza a un pistoncino. A beneficio della sicurezza, la moto è dotata di ABS, controllo di trazione e anti spin.

Tra le particolarità il serbatoio da 12 litri posizionato sotto la sella, che abbassa il baricentro migliorando la maneggevolezza, lo schermo TFT rotondo da 4” su cui vengono visualizzate le informazioni di strumentazione e infotainment, I gruppi ottici a LED e i cerchi in alluminio fuso con sistema di monitoraggio della pressione pneumatici.

 

Trike dark

Infine il trike Freewheeler che in questa versione 2023 diventa dark: frontale, ghiera dei fari, consolle del serbatoio, comandi al manubrio e a pedale, gruppo propulsore e scarico hanno finiture nere in luogo delle precedenti cromate, con un indubbio impatto estetico.

Nuovi i cerchi posteriori Gloss Black in alluminio da 18” in luogo dei precedenti da 15”. Il propulsore resta il Milwaukee-Eight 114.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento