Harley-Davidson, in arrivo una roadster 300?
Ecco alcune immagini di quella che dovrebbe essere la prima moto realizzata da Harley-Davidson in collaborazione con il colosso cinese Qianjiang. Rispetto a quello che si poteva supporre dai prototipi visti lo scorso anno, la moto sarà “meno” naked e molto più custom
Image
News
Roadster in piccolo
Pur con qualche ritardo dovuto alla pandemia ma anche - e forse soprattutto - alla riorganizzazione di Harley-Davidson, l’accordo stretto a giugno 2019 tra la casa americana ed il produttore cinese Qianjiang promette di dare dei frutti concreti. Il primo modello nato da questa collaborazione, lo ricordiamo, doveva essere la 338R, “piccola” naked della casa di Milwaukee costruita in collaborazione con il gruppo Qianjiang e sviluppata sulla base della Benelli 302S (di cui il colosso cinese è proprietario). Ora però, nuove immagini sembrano far virare su un’altra tipologia di moto più in linea con lo stile classico di Harley.
I disegni "sfuggiti" da Qianjiang rivelano infatti una cruiser dalla linea più “americana” e, nonostante si veda solo il logo QJ Motor (il marchio con cui Qianjiang commercializza moto in patria), il progetto sembra proprio essere il primo “prodotto” della collaborazione con la casa americana, nato per giocarsela ad armi pari con un altro grande competitor del fareast, Royal Enfield. Base del progetto, secondo il sito che ha diffuso le immagini, Cycle World, dovrebbe essere un bicilindrico a V di 296 cm3 capace di circa 30 CV, accoppiato a una ciclistica semplice e leggera, capace di fissare il peso complessivo della moto sui 163 kg. Dal punto di vista dello stile, pare evidente come la moto tragga ispirazione dalla 883 di cui riprende non solo alcune linee, ma anche la posizione di guida. Altri dati interessanti riguardano le dimensioni dei cerchi, da 16” davanti e 15” dietro e l'interasse di 1400 mm. La velocità massima dovrebbe essere di 130 km/h, mentre l’elettronica sarà confinata al solo ABS. Al momento non si fa menzione di una tempistica o di un prezzo di lancio. Immaginiamo di non avere altra scelta che aspettare che emergano ulteriori dettagli...
I disegni "sfuggiti" da Qianjiang rivelano infatti una cruiser dalla linea più “americana” e, nonostante si veda solo il logo QJ Motor (il marchio con cui Qianjiang commercializza moto in patria), il progetto sembra proprio essere il primo “prodotto” della collaborazione con la casa americana, nato per giocarsela ad armi pari con un altro grande competitor del fareast, Royal Enfield. Base del progetto, secondo il sito che ha diffuso le immagini, Cycle World, dovrebbe essere un bicilindrico a V di 296 cm3 capace di circa 30 CV, accoppiato a una ciclistica semplice e leggera, capace di fissare il peso complessivo della moto sui 163 kg. Dal punto di vista dello stile, pare evidente come la moto tragga ispirazione dalla 883 di cui riprende non solo alcune linee, ma anche la posizione di guida. Altri dati interessanti riguardano le dimensioni dei cerchi, da 16” davanti e 15” dietro e l'interasse di 1400 mm. La velocità massima dovrebbe essere di 130 km/h, mentre l’elettronica sarà confinata al solo ABS. Al momento non si fa menzione di una tempistica o di un prezzo di lancio. Immaginiamo di non avere altra scelta che aspettare che emergano ulteriori dettagli...
Foto e immagini
Aggiungi un commento