Salta al contenuto principale

Harley Davidson Icons: ecco la nuova Hydra Glide Revival

Il colosso di Milwaukee ha svelato - durante la Bike Week in svolgimento presso il Daytona International Speedway - l'ultima nata della serie Icons Motorcycle Collection. Si chiama Hydra Glide Revival e celebra l'introduzione da parte di Harley Davidson della forcella telescopica, avvenuta nel lontano 1949.

La serie in edizione limitata Icons ha visto, a partire dal 2021, il lancio di nuovi modelli presentati con cadenza annuale, che celebrano e reinterpretano un modello HD del passato. Dopo Electra Glide Revival (2021), Low Rider El Diablo (2022) ed Electra Glide Highway King (2023), è il momento della nuova Harley-Davidson Hydra-Glide Revival, che in questa occasione celebra il 75° anniversario dall′introduzione - avvenuta nel 1949 - della sospensione anteriore telescopica "Hydra-Glide", che riguardò i modelli "E" e "F". Ispirato alle moto protagoniste della pellicola di prossima uscita "The Bikeriders" - tratta a sua volta dal libro fotografico pubblicato da Danny Lyon nel '68 - il nuovo modello/tributo sarà numerato al pari dei predecessori e verrà prodotto in una tiratura massima di 1.750 pezzi

Hydra-Glide Revival Model: tra passato e presente

La nuova Hydra-Glide Revival s'ispira chiaramente alla FLH 1200 Panhead del 1955, pur mantenendo una sostanza moderna, che è quella della Heritage Classic 114: telaio Softail con motore Milwaukee-Eight 114 da 1.868 cc, 94 CV e 156 Nm. Le differenze si riscontrano invece nelle quote ciclistiche, con un’altezza sella che passa da 680 a 685 mm e un’avancorsa che aumenta da 140 a 145 mm; come fa il peso a secco che passa da 322 a 330 Kg. Il look è decisamente rétro, con una verniciatura in tonalità Redline Red impreziosita dalla banda bianca Birch White che "corre" sul serbatoio, proprio come sui modelli del passato a cui si rifà. Completano il quadro dei dettagli gli stemmi cromati "Harley-Davidson V", la scritta "Hydra-Glide" sui parafango anteriore, la grafica Icons Motorcycle Collection sul parafango posteriore, la grafica della strumentazione che richiama il tachimetro '54/'55 e infine il numero di serie sulla piastra del manubrio. Il resto appare invece come un tripudio di stile '50es che combina cromature e pelle: selleria sfrangiata con cuciture a contrasto, cinghia del serbatoio in pelle borchiata, borse laterali da 43 Lt (rigide e dotate di serrature); poi cerchi in acciaio, paramotore, coperchi forcella e scarico, in finitura cromata lucida.

Prezzo e disponibilità

Ci vogliono 7.300 euro in più rispetto alla "sorella" Heritage, con un prezzo fissato a 34.700 euro. Non ci sono invece, al momento, comunicazioni ufficiali rispetto alla finestra di lancio sul mercato, ma verosimilmente sarà tra fine aprile e inizio maggio, proprio come per i modelli Icons del recente passato.

Aggiungi un commento