Moto elettrica - Harley-Davidson conferma il Project LiveWire
Il marchio di Milwaukee ha annunciato l'arrivo sul mercato di una due ruote a batterie denominata Project LiveWire. La casa americana però, non ha definito la tempistica di arrivo sui mercati che dipenderà dai riscontri avuti ai test drive in programma negli States e, dal 2015, in Canada ed Europa
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Green Planet
Le prestazioni sono “top secret”
Adesso è ufficiale: la Harley-Davison elettrica si farà. Ad annunciarlo è lo stesso marchio americano in una conferenza effettuato a New York per presentare il Project LiveWire, il primo progetto con la “scossa” di H-D. A confermare che lo sviluppo della due ruote a batterie è già a buon punto non è soltanto l'apparizione sul set del film “Avengers 2”, ma pure l'appuntamento dato ai motociclisti USA per testare il modello la prossima settimana partecipando al Project LiveWire Experience o, per i non patentati, di valutarlo tramite il simulatore di guida. Un incontro con il quale il costruttore di Milwaukee intende raccogliere pareri e suggerimenti dagli affezionati bikers, ma anche intuire le potenzialità commerciali che segnano una rivoluzione nella storia ultra centenaria del marchio. L'iniziativa sarà seguita da un tour con partenza dalla mitica Route 66, gloriosa Highway costruita negli anni Venti per collegare Chicago con le spiagge californiane di Santa Monica, che si concluderà entro la fine dell'anno dopo avere attraversato gli States facendo tappa in più di 30 concessionarie H-D. La “Experience” sarà replicata nel 2015 non solo negli Stati Uniti, ma anche in Canada ed Europa a dimostrazione di come i vertici del Wisconsin credono nella progetto della moto elettrica. Rimangono “top secret” per il momento le caratteristiche tecniche, anche se le prestazioni dovrebbero essere di rilievo, almeno stando ad alcune dichiarazioni dei responsabili H-D che affermano che la futura moto offrirà “un’esperienza di guida viscerale, grazie alla sua accelerazione strappa-gomme e all’inconfondibile sound”. Un elemento, quest'ultimo, al quale il marchio è strettamente legato e che non dovrebbe lasciare indifferenti gli estimatori Harley. Per il futuro modello, infatti, i tecnici hanno effettuato studi acustici che dovrebbe distinguere il sound del modello da ogni altra moto sul mercato (elettriche comprese) grazie al suono da “caccia che decolla da una portaerei” come lo ha definito MarkHans Richer, vice presidente e capo dell'ufficio marketing di Harley-Davidson Motor Company. Rimane sconosciuta la data di commercializzazione che dipenderà, come hanno dichiarato gli stessi dirigenti, dal riscontro dei motociclisti che parteciperanno ai Project LiveWire Experience.
Adesso è ufficiale: la Harley-Davison elettrica si farà. Ad annunciarlo è lo stesso marchio americano in una conferenza effettuato a New York per presentare il Project LiveWire, il primo progetto con la “scossa” di H-D. A confermare che lo sviluppo della due ruote a batterie è già a buon punto non è soltanto l'apparizione sul set del film “Avengers 2”, ma pure l'appuntamento dato ai motociclisti USA per testare il modello la prossima settimana partecipando al Project LiveWire Experience o, per i non patentati, di valutarlo tramite il simulatore di guida. Un incontro con il quale il costruttore di Milwaukee intende raccogliere pareri e suggerimenti dagli affezionati bikers, ma anche intuire le potenzialità commerciali che segnano una rivoluzione nella storia ultra centenaria del marchio. L'iniziativa sarà seguita da un tour con partenza dalla mitica Route 66, gloriosa Highway costruita negli anni Venti per collegare Chicago con le spiagge californiane di Santa Monica, che si concluderà entro la fine dell'anno dopo avere attraversato gli States facendo tappa in più di 30 concessionarie H-D. La “Experience” sarà replicata nel 2015 non solo negli Stati Uniti, ma anche in Canada ed Europa a dimostrazione di come i vertici del Wisconsin credono nella progetto della moto elettrica. Rimangono “top secret” per il momento le caratteristiche tecniche, anche se le prestazioni dovrebbero essere di rilievo, almeno stando ad alcune dichiarazioni dei responsabili H-D che affermano che la futura moto offrirà “un’esperienza di guida viscerale, grazie alla sua accelerazione strappa-gomme e all’inconfondibile sound”. Un elemento, quest'ultimo, al quale il marchio è strettamente legato e che non dovrebbe lasciare indifferenti gli estimatori Harley. Per il futuro modello, infatti, i tecnici hanno effettuato studi acustici che dovrebbe distinguere il sound del modello da ogni altra moto sul mercato (elettriche comprese) grazie al suono da “caccia che decolla da una portaerei” come lo ha definito MarkHans Richer, vice presidente e capo dell'ufficio marketing di Harley-Davidson Motor Company. Rimane sconosciuta la data di commercializzazione che dipenderà, come hanno dichiarato gli stessi dirigenti, dal riscontro dei motociclisti che parteciperanno ai Project LiveWire Experience.
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Credo che con quel rumore non farà rimpiangere la benzina purché l'autonomia sia di almeno 200 km, però chiamarla Harley...già la Street 750 non ha nulla a che fare con il marchio, magari chiamarla Buell sarebbe meglio dato che il marchio è ancora della casa. In ogni caso il rumore è da film di fantascienza, però la linea è fin troppo convenzionale, assomiglia alla Brammo Empulse, già che c'erano avrebbero potuto osare di più: qualcosa tipo CR&S Duu o Confederate...
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