Harley-Davidson: arriva una Sportster da 975 cm3?
Un nuovo e brevissimo video teaser pubblicato in queste ore da Harley-Davidson annuncia l’ormai imminente presentazione di un’inedita Sportster spinta, forse, dal Revolution Max “ridotto” a 975 cm3. La data è quella del 12 aprile, ma qualcosa possiamo anticiparvelo fin da subito…
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Una Sportster più “easy”?
Presentata a inizio luglio, la nuova Sportster S di Harley-Davidson potrebbe a breve essere affiancata da una nuova versione (alcune indiscrezioni parlano di una “Nightster”) equipaggiata, forse, con il Revolution Max “ridotto” a 975 cm3. A suggerircelo è il brevissimo video teaser pubblicato in queste ore dalla Casa di Milwaukee che, pur con tutta la suspence che si confà al caso, ci regala qualche piccolo dettaglio del nuovo modello, la cui presentazione ufficiale risulta già in calendario per il prossimo 12 aprile.
Le immagini ci mostrano in particolare ruote di diametro superiore ai 16 pollici (inedite per la Sportster) abbinate ad un comparto sospensioni fatto da una forcella a steli rovesciati e, al posteriore, da una coppia di ammortizzatori al posto del mono centrale. Al di là del piccolo cupolino, del manubrio rialzato e degli specchietti retrovisori bar-end, l’aspetto più interessante, dicevamo, è dato però dal motore. Di ufficiale non c’è ancora nulla, ma l’ipotesi di un Revolution Max “ridotto” a 975 cm3 ci sembra decisamente probabile, specialmente se considerato il prototipo di Bronx visto a Verona ancora nel 2020. D’altra parte, che Harley-Davidson fosse da tempo alla ricerca di nuovi clienti interessati a cilindrate più basse è cosa risaputa e confermata, tra l’altro, dall’arrivo della nuova 500 realizzata in Cina su base della Benelli Leoncino. Certo è che, nel caso della Sportster, si tratterebbe di un motore realizzato internamente dalla Casa americana (cioè appunto il Revolution Max) e non di un un’unità prodotta - come nel caso della 500 - in collaborazione con Qianjiang Motorcycle… Ipotesi e nulla più: come accennato, di ufficiale non c’è ancora nulla, ma per conferme e smentite non dovremo che attendere un paio di settimane. Ovviamente vi terremo aggiornati. Nel frattempo, ecco qui sotto il video pubblicato da H-D.
Le immagini ci mostrano in particolare ruote di diametro superiore ai 16 pollici (inedite per la Sportster) abbinate ad un comparto sospensioni fatto da una forcella a steli rovesciati e, al posteriore, da una coppia di ammortizzatori al posto del mono centrale. Al di là del piccolo cupolino, del manubrio rialzato e degli specchietti retrovisori bar-end, l’aspetto più interessante, dicevamo, è dato però dal motore. Di ufficiale non c’è ancora nulla, ma l’ipotesi di un Revolution Max “ridotto” a 975 cm3 ci sembra decisamente probabile, specialmente se considerato il prototipo di Bronx visto a Verona ancora nel 2020. D’altra parte, che Harley-Davidson fosse da tempo alla ricerca di nuovi clienti interessati a cilindrate più basse è cosa risaputa e confermata, tra l’altro, dall’arrivo della nuova 500 realizzata in Cina su base della Benelli Leoncino. Certo è che, nel caso della Sportster, si tratterebbe di un motore realizzato internamente dalla Casa americana (cioè appunto il Revolution Max) e non di un un’unità prodotta - come nel caso della 500 - in collaborazione con Qianjiang Motorcycle… Ipotesi e nulla più: come accennato, di ufficiale non c’è ancora nulla, ma per conferme e smentite non dovremo che attendere un paio di settimane. Ovviamente vi terremo aggiornati. Nel frattempo, ecco qui sotto il video pubblicato da H-D.
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