Harley-Davidson 750 Stealth, l’endurona secondo Milwaukee
Questa endurona di H-D è stata svelata al Bangkok Motor Show 2016. Si tratta di una special progettata da Richy Wilson, proprietario della principale concessionaria Harley-Davidson thailandese, e derivata dalla Street 750, con cui condivide il motore Revolution X e il telaio. Difficilmente però diventerà un modello di serie
Image
Moto
Harley-Davidson andrà fuoristrada?
Le crossover e le maxi-enduro riscuotono il favore di tanti motociclisti e quindi non è strano che anche un marchio legato alle grosse cruiser come Harley-Davidson abbia deciso di sviluppare un modello del genere. In realtà non si tratta di un prototipo "ufficiale", ma di un'idea del proprietario della più grande concessionaria H-D thailandese, Richy Wilson. Wilson, nativo del Kansas, ha ideato la 750 Stealth partendo dalla piccola Street 750, per rivolgersi a una nuova generazione di motociclisti che, sostiene, di solito considerano le Harley-Davidson come “la cruiser di papà”. La Stealth 750 è una vera moto da fuoristrada come testimoniano la forcella Öhlins da cross, i cerchi a raggi (21" davanti e 18" dietro), e le gomme da cross firmate Dunlop. Non manca il “becco”, tocco ispirato all’emblema della categoria, la R1200GS (e alla recente Suzuki V-Strom 650 XT). È poi molto anni Ottanta la carrozzeria (ricordate un'altra Suzuki, la DR750 Big?), disegnata ad hoc per il progetto, compreso il capiente serbatoio, realizzato in alluminio, così come lo sono il forcellone e i parafanghi. Da segnalare poi lo scarico che termina sotto la coda, il doppio faro a led anteriore con una griglia protettiva, mentre il motore è lo stesso V-Twin 750 cm3 Revolution X, raffreddato a liquido della Street 750. Difficilmente vedremo a breve dai concessionari Harley un modello come questo, anche se la casa americana ci ha abituati ultimamente a colpi di scena: avete presente il progetto elettrico LiveWire?
Le crossover e le maxi-enduro riscuotono il favore di tanti motociclisti e quindi non è strano che anche un marchio legato alle grosse cruiser come Harley-Davidson abbia deciso di sviluppare un modello del genere. In realtà non si tratta di un prototipo "ufficiale", ma di un'idea del proprietario della più grande concessionaria H-D thailandese, Richy Wilson. Wilson, nativo del Kansas, ha ideato la 750 Stealth partendo dalla piccola Street 750, per rivolgersi a una nuova generazione di motociclisti che, sostiene, di solito considerano le Harley-Davidson come “la cruiser di papà”. La Stealth 750 è una vera moto da fuoristrada come testimoniano la forcella Öhlins da cross, i cerchi a raggi (21" davanti e 18" dietro), e le gomme da cross firmate Dunlop. Non manca il “becco”, tocco ispirato all’emblema della categoria, la R1200GS (e alla recente Suzuki V-Strom 650 XT). È poi molto anni Ottanta la carrozzeria (ricordate un'altra Suzuki, la DR750 Big?), disegnata ad hoc per il progetto, compreso il capiente serbatoio, realizzato in alluminio, così come lo sono il forcellone e i parafanghi. Da segnalare poi lo scarico che termina sotto la coda, il doppio faro a led anteriore con una griglia protettiva, mentre il motore è lo stesso V-Twin 750 cm3 Revolution X, raffreddato a liquido della Street 750. Difficilmente vedremo a breve dai concessionari Harley un modello come questo, anche se la casa americana ci ha abituati ultimamente a colpi di scena: avete presente il progetto elettrico LiveWire?
Foto e immagini
Aggiungi un commento