Salta al contenuto principale

Harley-Davidson 338R, ecco i disegni definitivi

Ecco i disegni della “piccola” Harley-Davidson 338R, la moto con cui la casa di Milwaukee avrebbe dovuto partire alla conquista dei mercati orientali. Il progetto è ormai fatto e finito, resta da capire se e quando questo modello potrebbe essere messo in commercio
Pronta sì o no?
Continuano le indiscrezioni riguardanti la nuova Harley-Davidson 338R, moto con cui la casa americana proverà a "sfondare" nei mercati asiatici. Dopo aver visto una foto di un modello semi definitivo, ecco apparire in rete i disegni dei brevetti, che confermano quanto già si sapeva sul modello in questione. La moto presenta un telaio in tubi di acciaio che ricalca in maniera pressoché fedele quello della Benelli 302S (Harley ha affidato la realizzazione della moto a Quianjang, colosso cinese proprietario del marchio di Pesaro), così come il motore che dovrebbe essere lo stesso bicilindrico della piccola naked ma "maggiorato" a 338 cm3. La moto, dunque dovrebbe essere in grado di erogare circa una quarantina di CV, perfettamente sufficienti per divertirsi. Stesso discorso per sospensioni e freni, anch'essi mutuati dalla "gemella diversa" 302S. Ciò che cambierà sarà il design, la 338R, infatti, mostra un aspetto più ricercato dell'omologa pesarese, puntando tutto sul fascino da flat track. Quando la vedremo? In molti erano convinti che il debutto della piccola H-D, destinata al solo mercato asiatico, sarebbe avvenuto al CIMA, fiera della moto che si è tenuta in Cina la scorsa settimana, eppure di lei non c'era traccia. Una notizia che fa discutere, visto il revisionismo del nuovo CEO H-D Zeith che ha modificato in corsa molti dei piani espansionistici dell'uscente Levatich. Che la 338R sia destinata a rimanere solo un progetto? Oppure, la mancanza alla fiera cinese apre la strada a scenari ben più interessanti?. La decisione di posticipare il suo lancio, snobbando una piazza generalmente d'oro come il CIMA, infatti, potrebbe far supporre che la 338R sia pronta per un debutto "più in grande stile". In ogni caso, sulla questione non si sa molto, l'unica cosa certa è che con l'arrivo del nuovo CEO Jochen Zeitz in H-D molte cose sono cambiate e tante sono in divenire, come ad esempio la decisione di H-D di ritirarsi dal mercato indiano. La 338R, a quanto ne sappiamo, non dovrebbe fare parte dei progetti "abortiti" da Zeith, per cui in queste settimane avremo senza dubbio qualche risposta in merito alla sua presentazione ufficiale.







 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento