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Harley-Davidson my 2020: una nuova cruiser, un super trike e (finalmente) gli "aiuti" elettronici

Insieme alla LiveWire elettrica, la gamma 2020 della casa americana propone la nuova Low Rider S, l'esclusiva CVO Tri Glide, la rinnovata Road Glide Limited e (finalmente) i sistemi elettronici di sicurezza e di connessione per le versioni top della gamma Touring 
Come da tradizione, Harley-Davidson ha presentato la nuova gamma 2020 in anteprima ai concessionari di tutto il mondo riuniti a San Diego (California) per la consueta "dealer convention". Come ha dichiarato alla convention Jeff Strunk (Harley-Davidson Consumer Product Portfolio Director) "quest'anno Harley-Davidson offre più scelte che mai per i rider". Vediamo allora in dettaglio queste novità che arriveranno dai concessionari italiani tra qualche settimana.

Sistemi elettronici RDRS e H-D Connect: controllo totale e connessione
Prima ancora di parlare delle moto, parliamo dei sistemi di sicurezza che finalmente arrivano anche sulle Harley-Davidson. La LiveWire elettrica e i modelli più costosi della famiglia delle Touring infatti montano il "pacchetto" Reflex Defensive Rider Systems (RDRS) che controlla elettronicamente i freni e la potenza trasmessa a terra per evitare situazioni di pericolo in fase di accelerazione, decelerazione e frenata. Il pacchetto RDRS sfrutta una piattaforma inerziale a sei assi che controlla l'ABS, la frenata combinata e il controllo di trazione. Viene fornito di serie di serie sui modelli CVO, Road King Special, Street Glide Special, Road Glide Special, Ultra Limited, Road Glide Limited (oltre che sulla LiveWire).
Il sistema H-D Connect invece mette in collegamento il pilota e la sua Harley-Davidson attraverso lo smartphone, utilizzando l'ultima versione dell'app Harley-Davidson. Il servizio H-D Connect consente ai proprietari di connettersi da remoto alla propria moto e visualizzare le informazioni-chiave sullo stato del veicolo, monitorando da remoto la motocicletta e ricevendo anche avvisi di manomissione e assistenza in caso il veicolo venga rubato.


LiveWire: oltre l'elettrica
Il modello di punta della gamma 2020 di H-D è ovviamente la nuova elettrica LiveWire, che sarà in consegna ai clienti dal prossimo ottobre e che vi abbiamo già presentato (ecco il primo contatto e la video prova). Si tratta di una moto rivoluzionaria non solo perché elettrica: i concessionari che la venderanno diventeranno veri e propri "ambasciatori della mobilità sostenibile" a tutti i livelli, offrendo assistenza tecnica, commerciale e persino colonnine "fast charge" per la ricarica veloce di Livello 3. Per ora questi dealer, dotati di strutture e personale con preparazione specifica per trattare la LiveWire, sono solo 250 in tutto il mondo (di cui 7 in Italia): ma il numero è destinato a crescere parecchio nel giro di un paio di anni, insieme al numero di modelli elettrici nella gamma americana.


Low Rider S: cruiser "pompata" per biker sportivi
La novità più importante con motore a benzina è invece la Low Rider S, che va ad arricchire la famiglia Softail. Il nome è di quelli storici per la casa di Milwaukee, l'aspetto "club sport" recupera lo stile delle H-D sportive anni 80 (e di quelle della prima stagione di Sons of Anarchy), la tecnica promette emozioni a volontà. La nuova Low Rider S infatti monta il vigoroso motore Milwaukee Eight 114 da ben 1.868 cm3, per il quale la casa dichiara solo una coppia massima di ben 155 Nm (per quanto riguarda la potenza, nei nostri test su altri modelli con lo stesso motore abbiamo rilevato circa 85 CV alla ruota). Il telaio è lo stesso delle altre Softail, ma la moto dovrebbe essere più agile delle "sorelle" grazie al cannotto di sterzo meno inclinato e alle sospensioni di migliore qualità: apprezzabile in particolare l'avantreno con forcella a steli rivesciati e doppio disco da 300 mm. A livello estetico risaltano il manubrio rialzato, il cupolino, la sella singola con supporto lombare (per "bloccare" il pilota nelle accelerazioni) e le finiture "dark". Il prezzo è di 20.300 euro.


Road Glide Limited e le altre novità della gamma Touring
La nuova Road Glide Limited sostituisce la Road Glide Ultra e offre finiture ancora più curate, decorazioni pinstriping, carenatura interna lucida, manopole riscaldate, ruote lucidate, un nuovo serbatoio e fregi speciali per i parafanghi. Immutata la caratteristica carenatura aerodinamica a “muso di squalo” con prese d'aria Split Stream che limitano i vortici e migliorano l'aerazione. Il motore è il Milwaukee-Eight 114 da 1.868 cm3, i doppi fari LED Daymaker offrono un'eccezionale visibilità notturna, gli ammortizzatori posteriori si regolano facilmente nel precarico. Il sistema di infotainment Boom!™ Box GTS con touchscreen a colori si occupa delle possibilità di navigazione, comunicazione e intrattenimento.
Le versioni "top" della gamma Touring, e cioè la Ultra Limited e la Road Glide Limited, sono disponibili anche in allestimento Black Finish, nel quale praticamente tutte le parti di solito cromate sono con finitura nera: le ruote in alluminio pressofuso, il serbatoio carburante, i fregi ma anche il motore (verniciato in nero a polvere), cover e portapacchi, consolle, pedane, manubrio, ghiere, leve, specchi e comandi a pedale, fari Daymaker a LED, fendinebbia a LED, pedane, copri forcella, protezioni motore e protezioni per borse laterali.  Più neri di così...



CVO Tri Glide: tre ruote per pochi... con tanti CV
Il nuovo trike CVO Tri Glide si aggiunge alle CVO Limited e CVO Street Glide, completando così la gamma di modelli realizzati praticamente a mano in un numero limitato di esemplari presso il reparto Custom Vehicle Operations (CVO, appunto) di Harley-Davidson. I modelli CVO sono gli unici della gamma H-D dotati del motore Milwaukee Eight 117 da ben 1.923 cm3, il più potente e raffinato tra quelli "termici" (perché la H-D più potente in assoluto è la LiveWire elettrica). Vantano inoltre una dotazione esclusiva e ricchissima di accessori, finiture di altissimo livello, un montaggio curatissimo... e prezzi fuori dalla portata della maggior parte degli appassionati: la CVO Street Glide costa 41.300 euro, la CVO Limited costa 44.000 euro e il trike CVO Tri Glide addirittura 54.600 euro! 


 
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