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Harley-Davidson novità 2019: arriva la "drag-cruiser" FXDR 114

Nella gamma 2019 di H-D l'unica vera novità è la FXDR 114, una "powercruiser" che si pone al vertice della famiglia Softail per tecnica e prestazioni. Monta il motore Milwaukee Eight nella versione da 1.868 cm3 , sospensioni sportive e numerosi elementi in alluminio e materiali compositi, per ridurre il peso e migliorare le prestazioni. Costa 25.300 euro
Harley-Davidson ha presentato a San Diego (durante la "dealer convention" annuale) la sua nuova gamma 2019. Niente stravolgimenti epocali, le novità annunciate un mese fa si vedranno nei prossimi anni: per quest'anno solo tanti aggiustamenti, una serie di miglioramenti alle Touring, una gamma CVO rivista a fondo... e una novità assoluta: la powercruiser FXDR 114, già in listino a 25.300 euro.
La FXDR è il decimo modello della gamma Softail, introdotta lo scorso anno, e rappresenta la sportiva di famiglia. Le linee sono un misto di elementi ripresi dalle "dragster" (frontale massicio con cupolino, forcella a steli rovesciati, grossa presa d'aria, scarico di grandi dimensioni) e dalle moto da flat-track (il classico blocco sella-codino e il serbatoio snello).
La tecnica riserva poche sorprese: il motore è il noto bicilindrico Milwaukee-Eight da 114 pollici cubici (pari a 1.868 cm3) raffreddato ad aria, per il quale la casa dichiara circa 160 Nm di coppia massima (in effetti nelle prove di altri modelli con motore 114, abbiamo rilevato alla ruota circa 150 Nm di coppia e 85 CV di potenza massima).
Anche il telaio è quello delle  Softail con monoammortizzatore sotto la sella, ma le sospensioni di migliore qualità rispetto alle sorelle secondo la casa permettono alla FXDR di offrire un’agilità superiore sia sulle strade aperte ricche di curve, sia nel traffico cittadino. H-D dichiara anche un angolo di piega maggiore rispetto agli altri modelli Softail: vedremo...
Tra le particolarità dell nuova H-D c'è anche i parafango posteriore sagomato in modo tale da "avvolgere" e muoversi insieme al massiccio pneumatico da 240 mm lungo l’intera escursione della sospensione, al punto da diventare praticamente invisibile con la moto in movimento. Il forcellone in alluminio pesa 6,3 kg, cioè il 43 % in meno rispetto a quello delle altre Softail (che pesa 10, 9 kg) ed essendo una massa "non sospesa" permette alla sospensione posteriore di lavorare molto meglio, unitamente al cerchio da 18” in alluminio. Sempre per ridurre il peso, è in tubi di alluminio saldati anche il telaietto reggisella, mentre il codino è in materiali compositi: questa leggera struttura sostituisce il sottotelaio in acciaio, il parafango in acciaio e i supporti del parafango in alluminio usati sugli altri modelli Softail, per un risparmio di peso di oltre 3 kg. Anche i parafanghi sono realizzati in materiale composito leggero. 
Secondo David Latz (Lead Product Manager di Harley-Davidson) “la FXDR è uno spettacolo da guidare, una power cruiser in grado di regalare eccezionali qualità di guida e di maneggevolezza”. Soddisfatto anche Brad Richards (Vice President Stile e Design di Harley-Davidson): "l’aspetto della FXDR 114 esprime tutto il suo potenziale prestazionale e sottolinea le caratteristiche tecniche che la distinguono dal resto della gamma Softail. L’influenza delle moto drag è forte, ma abbiamo fatto in modo di evidenziare anche elementi squisitamente tecnici come il forcellone in alluminio, la strumentazione digitale completamente integrata e il regolatore delle sospensioni, tutti elementi che concorrono a definire la missione di questa moto, che è quella di regalare prestazioni elevate ovunque – e non solo prestazioni sul dritto.”
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