Salta al contenuto principale

Grounded T1, tre ruote e una capanna per vacanze green

Un’azienda americana ha realizzato questo folle camper elettrico, il nome ufficiale è T1 e viene pubblicizzato come il primo sistema intelligente di rimorchio a triciclo

Forse non è così che intendete una vacanza in camper e certamente non è questa la vostra interpretazione di trike. Però perché porre limiti alla fantasia? Certamente non se li è posti una azienda americana denominata Grounded, che ha realizzato questo folle camper elettrico con trazione a triciclo. Il nome ufficiale è T1 e viene pubblicizzato come il primo sistema intelligente di rimorchio a triciclo nel suo settore. Essenzialmente un triciclo elettrico che traina un rimorchio allestito per essere abitato, forse con spazi un po’ risicati: ci possono stare due o tre adulti, a quanto sembra per la notte il tavolo può essere ripiegato e i sedili possono essere trasformati in un letto a due piazze. Il rimorchio è arredato con tutto quello che serve: ci sono il lavandino, un piano di lavoro e persino un servizio igienico chimico e addirittura la doccia, all’esterno. 

Image

Un tavolo, un letto e tante finestre, ecco servita la vacanza green

Autonomia di 240 km

È costruito sulla piattaforma Semi-Trike di Civilized Cycles e ha una autonomia di oltre 150 miglia, cioè 240 km, i pannelli solari fissati al tetto permettono la ricarica delle batterie, è compatibile con il sistema satellitare del magnate Elon Musk Starlink e attraverso una app proprietaria è pure possibile controllarne tutte le funzionalità.

Probabilmente non è particolarmente adatto all’avventura sia per la potenza del motore elettrico, sia per il fatto che la modesta luce a terra non consente di affrontare terreni accidentati, ma indubbiamente è un oggetto curioso per fare un po’ di turismo alternativo. Alternativo e spartano.

Resta però un dubbio pantofolaio: viene dichiarato un prezzo di 13.000 dollari americani, circa 12.370 euro: con quella cifra si possono trascorrere un bel po’ di notti in albergo, e molto più comodamente… 

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento