Salta al contenuto principale

Gratis i film del French Riviera Motorcycle Festival

Gli organizzatori del festival del cinema motociclistico della Costa Azzurra hanno scelto di rendere disponibili gratuitamente diversi film e documentari sul tema due ruote. Un gesto “solidale” per distrarre i tanti bikers costretti, come tutti, alla quarantena in casa
Distrarsi con un bel corto sulle due ruote
Fedele allo spirito di solidarietà, così caro al mondo motociclistico e quantomai importante in questi giorni di emergenza, il Festival del cinema motociclistico della Costa Azzurra ha reso disponibili sul suo sito web (www.festivalmoto.com collegato alla pagina vimeo.com/festivaldufilmmoto) numerosi film e documenti proiettati durante la terza edizione.
Alcune righe specificano l'intenzione degli organizzatori: "In questo periodo di confinamento, renderemo gratuitamente disponibili alcuni film e documentari sul tema motociclistico per un periodo permanente o limitato. Tutti i film sono stati proiettati nell'ambito del Festival del cinema motociclistico della Costa Azzurra. I registi e i produttori ci hanno dato il loro via libera per distribuirli liberamente. Approfittane e abbi cura di te”.

Al momento della pubblicazione, i film e i documentari disponibili (l’elenco è in evoluzione) erano principalmente dedicati allo sport motociclistico e, in particolare, alla velocità, dagli anni '70 ai giorni nostri. Fanno eccezione il cortometraggio belga “Trois fishermen” e il film del Quebec “No Highway”. In questo ultimo, particolarmente apprezzato dal pubblico francese, il protagonista Marc Provencher inizia un viaggio di 6.500 km che lo porterà a Cartwright, un piccolo villaggio di pescatori, nella provincia canadese di Terranova e Labrador. Un po’ come nel celeberrimo romanzo di Pirsig  “Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta”, artigliato al manubrio della sua moto - in questo caso una Honda GL1100 del 1981 - il protagonista si abbandona a ragionamenti e riflessioni che, in alcuni casi vanno ben oltre il tema delle due ruote. In ogni caso, ce n’è un po’ per tutti i gusti: i titoli disponibili sono  visionabili direttamente sul sito internet del Festival Motociclistico della Costa Azzurra. Per lo più l'audio è in francese, ma in molti casi ci sono i sottotitoli, ma c'è anche questo bel video in italiano in cui Giovanni Burlando (scomparso nel 2017), campionissimo ligure della gare in salita, racconta a sua vita.

GIOVANNI BURLANDO'S VISION from Festival du Film Moto on Vimeo.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento