Salta al contenuto principale

Gomme da neve moto, non c'è obbligo di montarle

Una recente circolare del Ministero dei Trasporti ribadisce che si possono montare gomme invernali con codici di velocità inferiori a quelli riportati sul libretto senza obbligo di aggiornare la carta di circolazione e comunque le gomme da neve sulle moto non sono obbligatorie
Inverno più chiaro?
Siamo ancora in estate, ma si comincia già a pensare all'inverno, almeno al Ministero dei Trasporti che, con la Circolare interpretativa n. 12424-DIV3-C, ha pensato bene di chiarire alcuni punti riguardanti l'utilizzo di pneumatici invernali sulle moto, anche se con qualche lacuna. Secondo questa circolare ciclomotori e motocicli possono montare nel periodo invernale pneumatici di tipo M+S (Mud and Snow, le gomme invernali), con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sulla carta di circolazione, fino ad un minimo di M (130 km/h). Il Ministero sottolinea che in questo caso non è necessario modificare i dati di omologazione degli pneumatici riportati sulla carta di circolazione. Quindi nessun problema se volete montare gomme invernali sulla vostra endurona con codici di velocità "ridotti", ma ricordatevi di non superare la velocità massima prescritta, altrimenti sono guai, anche con le assicurazioni. Resta il dubbio per chi vuole montare gomme M+S su scooter che non raggiungono i 130 km/h: al Ministero probabilmente si sono dimenticati della loro esistenza e anche che i ciclomotori non possono superare i 45 km/h... Per questi mezzi quindi è meglio montare gomme M+S con codice di velocità identico a quello riportato sul libretto.

Dal 15 ottobre al 15 maggio 
Questa nuova Circolare si coordina con la Direttiva RU/1580 del 16 gennaio 2013, che esenta ciclomotori e motocicli dall'obbligo di rispettare le ordinanze invernali, e che consente di circolare durante il periodo invernale senza l’obbligo di montare pneumatici invernali come prevedono le ordinanze degli enti locali, ma impone il divieto di circolazione delle due ruote in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata. Ricordiamo infine che queste norme valgono dal 15 ottobre al 15 maggio, periodo in cui è quindi possibile montare pneumatici marcati M+S, con un codice di velocità inferiore a quello riportato in carta di circolazione.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
gpbotter
Mer, 31/08/2016 - 10:41
Il codice della Strada prevede che si possano montare, SEMPRE, pneumatici con coefficiente di velocità uguale o superiore a quelli scritti a libretto. Uno scooter, che monta un "100/90 - 10 56G", può, per legge montare lo stesso pneumatico "100/90 - 10 56G M+S" perché rispetta il codice della strada, anche se G (90km/h) è inferiore di M (130km/h). La circolare citata nell'articolo è una deroga per quei veicoli che a libretto montano pneumatici più veloci e che in inverno non potevano montare gomme M+S.