Gilera: è davvero il momento del ritorno?
Il marchio Gilera pare si stia preparando alla rinascita. La collaborazione con la joint venture cinese Zongshen Piaggio Foshan potrebbe segnare il ritorno di modelli derivati dall'Aprilia Shiver 900 e aggiornati con il marchio di Arcore
Gilera: un passato illustre incontra il futuro
Il marchio Gilera, dopo anni passati nel dimenticatoio potrebbe essere a un passo dalla rinascita. In seno alla galassia Piaggio, che include tanti altri marchi storici (Moto Guzzi, Vespa, Aprilia...), la casa lombarda potrebbe essere oggetto di un rilancio con l'obiettivo di rivitalizzare la forza del brand attraverso modelli solidi e adatti al grande pubblico. Per farlo verrà chiamata in causa la collaborazione con la joint venture cinese Zongshen Piaggio Foshan, in modo da poter produrre un modello basato sulla tecnologia italiana del gruppo di Pontedera, unita all'economicità della produzione con base in oriente.
Il nuovo corso di Gilera
Le recenti indiscrezioni indicano che Gilera potrebbe reintrodurre sul mercato modelli basati sulla piattaforma dell'Aprilia Shiver 900, ovviamente adattati e aggiornati per rispondere alle nuove richieste del mercato. Questi nuovi modelli, che condividono lo stesso telaio e il potente motore V-twin da 900 cm3, rappresentano una fusione tra il patrimonio storico del marchio e le tendenze moderne del design motociclistico. Questo rinnovamento di Gilera porta con sé sia sfide che opportunità. La sfida principale sarà quella di mantenere l'identità e l'eredità del marchio, pur introducendo innovazioni e adattamenti necessari per competere in un mercato sempre più esigente. Tuttavia, la rinascita di Gilera offre l'opportunità di riconnettersi con gli appassionati di lunga data e di attrarre nuovi clienti, sfruttando la sua storia di eccellenza.
Due modelli
Online sono comparsi alcuni ducumenti di omologazione che mostrano una moto che è decisamente derivata dall'Aprilia Shiver 900 ma sembrerebbe che ci siano più versioni in fase di sviluppo. Le immagini che trovate in gallery riportano le linee della vecchia Shiver, gli scarichi sotto sella, un tempo dominanti, sono oggi una rarità nel design motociclistico moderno. Parallelamente, Zongshen (ne parliamo qui), sotto il marchio Cyclone, si appresta a lanciare la RA9, una power cruiser basata sulla stessa piattaforma della Shiver 900. Tuttavia, la futura Gilera si distinguerà nettamente, e l'utilizzo del marchio di Arcore potrebbe facilitarne l'accesso ai mercati internazionali. Attualmente non ci sono dichiarazioni ufficiali da Zongshen, tantomeno da Piaggio, per cui per saperne qualcosa non ci resterà ache attendere.