Govecs GiGi, lo scooter elettrico si piega in pochi secondi
Govecs ha presentato a EICMA un prototipo quasi definitivi di un mini scooter elettricocapaci di piegarsi in pochi secondi e capace di muoversi a emissioni zero a 35 km/h per 30-40 km. Arriverà nel corso del prossimo anno, ma prezzi e caratteristiche dettagliate non sono state diffuse
Image
Green Planet
Solo 5 secondi per la “messa in piega”
Il GiGi è stato progettato in Olanda e sarà prodotto in Germania dalla Govecs, azienda bavarese specializzata in veicoli elettrici nata nel 2009. Si tratta di un scooter con sistema di chiusura brevettato che consente di ripiegarlo (secondo i progettisti) in un tempo record di 5 secondi. Il GIiGi così ridotto si puà trasportare senza problemi in treno o nel bagagliaio dell'auto. Gli ingegneri olandesi hanno realizzato un telaio leggero (il GiGi pesa30 kg, comprese le batterie) con tre snodi, compreso quello centrale che permette di ripiegare in due lo scooter. A completare la struttura ci sono le ruote da 8” con pneumatici tubeless, la forcella monobraccio, l'ammortizzatore posteriore e i gruppi ottici integrati. Le batterie agli ioni di litio sono riposte nel sotto sella èe hanno una capacità di 400 o 600 Wh (l'80% della ricarica avviene in 2,5 ore, il 100% in 4) ore che dovrebbe garantire un'autonomia di 30-40 km alla velocità massima di 35 km/h. Caratteristiche, per la verità, non sono ancora definitive considerato che sono stati realizzati diversi prototipi, incluso uno con velocità da bicicletta a pedalata assistita (25 km/h). Di sicuro c'è l'avvio della produzione nel corso del 2014 e la commercializzazione con il marchio GiGi in Germania, Olanda e Belgio, mentre non si hanno notizie di un'eventuale importazione in Italia, paese scelto per la presentazione in occasione dello scorso EICMA.
Il GiGi è stato progettato in Olanda e sarà prodotto in Germania dalla Govecs, azienda bavarese specializzata in veicoli elettrici nata nel 2009. Si tratta di un scooter con sistema di chiusura brevettato che consente di ripiegarlo (secondo i progettisti) in un tempo record di 5 secondi. Il GIiGi così ridotto si puà trasportare senza problemi in treno o nel bagagliaio dell'auto. Gli ingegneri olandesi hanno realizzato un telaio leggero (il GiGi pesa30 kg, comprese le batterie) con tre snodi, compreso quello centrale che permette di ripiegare in due lo scooter. A completare la struttura ci sono le ruote da 8” con pneumatici tubeless, la forcella monobraccio, l'ammortizzatore posteriore e i gruppi ottici integrati. Le batterie agli ioni di litio sono riposte nel sotto sella èe hanno una capacità di 400 o 600 Wh (l'80% della ricarica avviene in 2,5 ore, il 100% in 4) ore che dovrebbe garantire un'autonomia di 30-40 km alla velocità massima di 35 km/h. Caratteristiche, per la verità, non sono ancora definitive considerato che sono stati realizzati diversi prototipi, incluso uno con velocità da bicicletta a pedalata assistita (25 km/h). Di sicuro c'è l'avvio della produzione nel corso del 2014 e la commercializzazione con il marchio GiGi in Germania, Olanda e Belgio, mentre non si hanno notizie di un'eventuale importazione in Italia, paese scelto per la presentazione in occasione dello scorso EICMA.
Foto e immagini
Aggiungi un commento