GasGas Factory Edition come quelle dei piloti ufficiali
Queste moto da cross sono facilmente riconoscibili dalle nuove grafiche ma quello che davvero le caratterizza è l’adozione di un gran numero di parti speciali tratte dal Catalogo Accessori Tecnici 2025
Arriveranno dai concessionari all’inizio del 2025 le nuove GasGas MC 250F Factory Edition e MC 450F Factory Edition: moto in serie speciale ispirate a quelle portate in gara nel cross americano dai piloti ufficiali Justin Barcia, Ryder DiFrancesco e Casey Cochran. Sono facilmente riconoscibili dalle nuove grafiche ma quello che davvero le caratterizza è l’adozione di un gran numero di parti speciali tratte dal Catalogo Accessori Tecnici 2025.
Tra i particolari di maggior rilievo la sella GUTS Factory e il manubrio Pro-Taper con una diversa curvatura e il pad abbinato, il silenziatore FMF Factory 4.1 RCT in titanio con finitura blu e fondello in carbonio, e ancora gli impianti freno e frisione a comando idraulico Brembo e il set di ruote Factory Racing con mozzi anodizzati neri e i cerchi Excel pure neri.
Un plus significativo è nella Connectivity Unit Offroad e nel sensore GPS che lavorano in sinergia con l’app GasGas+ che consente di configurare differenti mappature del motore e intervenire sul setting delle sospensioni. Dal selettore mappe si attivano il Quickshifter, il Traction Control e il Launch Control.
I motori non cambiano
Le nuove GasGas MC 250F Factory Edition e MC 450F Factory Edition hanno piastre di sterzo lavorate a CNC con due opzioni di offset, ed hanno dispositivo di avviamento WP Factory, protezione disco freno anteriore e piastra para motore Factory Racing. Gli pneumatici di primo montaggio sono i Dunlop Geomax MX 34.
A parte questi interventi, le due moto hanno le medesime caratteristiche dei modelli “base”. Quindi la 250 è spinta da un motore monocilindrico a quattro tempi di 249,92 cm³ con misure di alesaggio e corsa 81 x 48,5 mm, raffreddato a liquido e alimentato da un sistema di iniezione con corpo farfallato Keihin EFI con diffusore di 44 mm Ø. La frizione è multidisco in bagno d’olio e il cambio a cinque marce.
Il telaio monoculla sdoppiata in tubi di acciaio al cromo-molibdeno ha il cannotto di sterzo inclinato di 26,1°; è dotato di una sospensione posteriore con leveraggio progressivo e unico ammortizzatore WP XACT che garantisce un’escursione di 300 mm, mentre all’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati di 48 mm Ø sempre WP XACT, con 310 mm di corsa. Gli pneumatici sono di 80/100 x 21 l’anteriore e 110/90 x 19 il posteriore, rispettivamente con dischi freno di 260 mm Ø e 220 mm Ø. Viene dichiarato un peso di 102 kg a secco, al quale vanno aggiunti i 7 litri contenuti nel serbatoio del carburante. La moto ha un interasse di 1493 mm e la sella è a 960 mm da terra.
La 450 è sulla falsariga della “sorella” minore. Quindi motore monocilindrico a quattro tempi di 449,9 cm³ di cilindrata, conseguenti a misure di alesaggio e corsa 95 x 63,4 mm, raffreddamento a liquido e alimentazione con analogo sistema di iniezione. La frizione è DDS multidisco in bagno d’olio e il cambio a cinque marce.
Anche qui telaio monoculla sdoppiata in tubi di acciaio al cromo-molibdeno e identiche sospensioni, così come sono identici l’interasse, l’altezza da terra della sella e le dimensioni dei freni. Sono invece differenti – e non stupisce vista la maggiore cilindrata – il peso, 103,8 kg a secco, e le dimensioni del pneumatico posteriore: 120/80 x 19, mentre l’anteriore resta 80/100 x 21.
I prezzi sono di 13.290 euro per la 250 e 14.050 euro per la 450, franco concessionario.