Salta al contenuto principale

Cross Kawasaki, le novità della gamma 2013

Tante novità per le cross Kawasaki: la KX450F guadagna una forcella pneumatica e un motore migliorato nella risposta ai bassi e medi regimi mentre la 250F ha tripla mappatura e nuovi iniettori

KX450F con la forcella ad aria

Diverse le novità per la versione più potente della gamma: la 450 ha una nuova forcella pneumatica che utilizza aria compressa al posto della "vecchia" molla. Secondo Kawasaki i vantaggi di questo sistema sono molteplici, migliora la tenuta di strada e si hanno molte più possibilità di regolazione: per variare la risposta basta cambiare la pressione dell'aria utilizzando una normale pompa con adattatore. Il cambio di forcella ha portato anche una differente regolazione del mono posteriore (che resta di tipo tradizionale). Anche il motore ha è stato rivisto: migliorata l'erogazione ai bassi e medi regimi, rimangono il dispositivo di launch control e le consuete tre mappature: Standard, Soft (per terreni morbidi) e Hard (per terreni pietrosi). La posizione di guida è personalizzabile grazie alla possibilità di regolare il manubrio su quattro posizioni e le pedane su due. Completano la dotazione tecnica 2013, una nuova pompa freno anteriore e delle nuove pastiglie. Cambiano anche il parafango e le grafiche, prese direttamente da quelle della squadra corse.




KX250F, motore con tre mappature

Anche la 250 per il 2013 ha novità alle sospensioni: la forcella SFF (con olio e pistone nello stelo di sinistra e molla in quello di destra) è stata rivista in molte sue componenti per migliorare la stabilità e ottenere una migliore resistenza all'effetto bottoming (diminuisce il rischio che la forcella vada "a pacco", nei tratti con molte cunette).Arriva il sistema a tre mappature e ci sono nuovi iniettori che migliorano il tiro soprattutto agli alti regimi. Il telaio è più stretto di 4 mm mentre i freni sfoggiano nuova pompa e nuove pastiglie.

Aggiungi un commento