Fuoristrada per tutti con le KTM 125 Enduro R e KTM 390 Enduro R 2025
Sono moto da fuoristrada ma non estreme, quindi in grado di cavarsela bene sia su strada che sugi strerrati
Nonostante la grave crisi, KTM ha pronti parecchi nuovi modelli. Le nuove 125 Enduro R e 390 Enduro R presentate a EICMA 2024 ora sono praticamente pronte e segnano l’ingresso di KTM in un nuovo segmento di mercato, quello delle dual-sport di piccola cilindrata. Moto da fuoristrada ma non estremo, in grado di cavarsela bene sia su strada che sulla terra. Hanno moltissimi punti in comune con i modelli supermoto appena presentati, ma con una vocazione offroad che ha portato a sospensioni a lunga escursione, ruote a raggi da 21“ e 18” e un nuovo cruscotto TFT dalle dimensioni molto contenute.
Il telaio deriva da quello della Duke
Esteticamente filanti ma aggressive, hanno la carica di grinta che viene dai colori di battaglia della Casa austriaca, arancio, nero e bianco, e sfoggiano un compatto serbatoio in metallo da 9 litri, convogliatori avvolgenti ma non ingombranti che lasciano parzialmente in vista il telaio a traliccio, e il parafango posteriore sottile e sfuggente.
Il motore monocilindrico è raffinato e dotato sulla 390 di due mappature
Una silhouette decisamente azzeccata per vestire una ciclistica incentrata sul telaio a traliccio in tubi di acciaio realizzato in due parti e basato sulla piattaforma Gen 3, la stessa dei modelli Duke. La differente destinazione però ha portato a misure diverse: in particolare l’inclinazione del cannotto di sterzo che qui è più aperto, 26,9° contro i 24° della naked, e poi le piastre di forcella con riser da 25 mm e un nuovo telaietto posteriore imbullonato come sulle offroad specialistiche, che garantisce maggiore resistenza e stabilità. Sempre per via delle differente destinazione, il nuovo telaio offre maggiore spazio per il radiatore e per la ruota anteriore di maggior diametro, 21”, così come è differente la posizione delle pedane, adatta alla guida in fuoristrada. Sia la 125 che la 390 montano forcelle WP APEX a steli rovesciati di 43 mm Ø a cartuccia aperta, ma quella della versione di maggior cilindrata è regolabile senza bisogno di attrezzi nel freno in compressione e in estensione, mentre quella della più piccola non ha possibilità di regolazione. Analogamente, entrambe hanno una sospensione posteriore con unico ammortizzatore WP APEX in posizione disassata e forcellone derivato da quello della Adventure, ma la 125 può venire regolata soltanto nel precarico mentre nella 390 si può intervenire anche sul freno in estensione. Sia all’anteriore che al posteriore l’escursione è di 230 mm.
I cerchi sono di 21” all’anteriore e 18” al posteriore, equipaggiati con pneumatici Metzeler Karoo rispettivamente 90/90-R21 e 140/80-R18.
Il motore è stato aggiornato
I motori di entrambi i modelli sono i monocilindrici della nuova generazione LC4c che hanno debuttato sulla gamma Duke 2024. La seconda lettera “c” sta per “compatto”, perché sono stati riprogettati completamente, in particolare per quanto riguarda testa, cilindro e cambio. Il motore della 390 è stato portato a una cubatura di 399 cm³ effettivi aumentando la corsa fino a 64 mm e lasciando inalterato l’alesaggio di 89 mm. Ha la distribuzione doppio albero a camme in testa ed è alimentato da un sistema Bosch EFI con valvola a farfalla di 46 mm Ø. Il raffreddamento è a liquido e la frizione è multidisco in bagno d’olio PASC a comando meccanico, il cambio è a sei marce. La Casa dichiara una potenza di 33 kW. Il 125 cm³ ha la stessa architettura ma la distribuzione è monoalbero a camme in testa. Qui le misure di alesaggio di corsa sono 58 x 47,3 mm e la potenza dichiarata è di 11 kW con una coppia di 11,5 Nm. In entrambi i casi lo scarico in acciaio inossidabile non necessita di silenziatore finale e consente un risparmio di peso di 2 kg.
Elettronica completa
Le due Enduro R sono dotate di ABS Bosch 10.3 MB a due canali. Per la 390 sono disponibili due modalità di guida: Street e Offroad. La prima è calibrata per un utilizzo stradale, la seconda consente lo scivolamento della ruota posteriore e un maggior sollevamento di quella anteriore per affrontare gli ostacoli. Il controllo di trazione cornering può essere completamente disattivato ed è possibile scegliere tra ABS Road Cornering, ABS Offroad e ABS disattivato. Il cruscotto TFT da 4,2” può venire connesso allo smartphone, le luci sono a LED.
L’arrivo ai concessionari delle nuove KTM 125 Enduro R e KTM 390 Enduro R 2025 è previsto per il mese di marzo. Costeranno rispettivamente 5730 € e 6780 €.