Salta al contenuto principale

Via Francigena, raccolta fondi per la ciclabile

La rete Slow Travel Network ha avviato sul sito Eppala il crowdfounding per dotare gli oltre 1.000 km della ciclovia che collega il Colle del Gran San Bernardo a Roma di oltre 3.000 segnavie per orientare i cicloturisti, tradizionali ed elettrici. L'obiettivo è raccogliere 10.000 euro entro il 20 febbraio
Ricompense per i donatori
E' partita la raccolta fondi per potenziare il percorso ciclabile della Via Francigena. Un itinerario che collega Canterbury, in Inghilterra, a Roma e che nel tratto italiano si snoda per oltre 1.000 km dal Colle del Gran San Bernardo fino alla città eterna. Un percorso, quello nazionale, da tempo usufruibile dagli appassionati di trekking e da due anni con un tracciato pensato per le due ruote a pedali riconosciuto dall’Associazione Europea delle Vie Francigene. Due anni di lavori intensi con amministrazioni e associazioni locali e nazionali che deve essere completato installando la necessaria segnaletica per consentire ai cicloturisti escursioni tranquille senza l'assillo della bussola. Per raggiungere l'obiettivo è prevista la posa di oltre 3.000 segnavie lungo il sentiero e agli incroci, attività per il quale i responsabili della Slow Travel Network, rete di associazioni e aziende del turismo lento, prevedono una spesa di 10.000 euro. Importo che è il traguardo della raccolta fondi avviata sul portale Eppela e che deve essere raggiunto entro il 20 febbraio 2016, giorno di chiusura del crowdfounding. Il cambio dei contributi i promotori promettono la pubblicazione di video-report per comprovare il lavoro effettuato e ricompense i benefattori in base all'importo donato. Coloro che devolvono 5 euro avranno in cambio una foto in alta risoluzione della Via Francigena e i ringraziamenti ufficiali sul sito, mentre raddoppiando la cifra si avrà in aggiunta una cartolina e un eBook con le mappe del percorso. L'extra per i donatori di 30 euro è una maglietta celebrativa, che diventano due per importi di 50 euro, mentre chi sborsa 100 euro potrà partecipare pure a una giornata di segnatura e far parte del video di backstage. Previste ricompense anche per le aziende che desiderano investire nel progetto con contributi tra 150 (Supporter Bronze), 250 (Silver), 500 (Gold) o 1.500 euro (Main Sponsor). Cifre che consentono di essere inseriti nella pagina dedicata all'interno del sito della CicloVia Francigena, di diventare sponsor ufficiale rispettivamente di 1, 5, 10 o tutte le tappe dell'itinerario e, per le due categorie superiori, di usufruire di banner pubblicitari gratuiti sul portale.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento