Foto spia, pizzicata la nuova Triumph 765. Ed è una bomba
A quanto pare Triumph sta lavorando a un nuovo modello di sportiva. Vediamo perché
A giudicare da queste immagini “rubate” in un Paese dell’Europa meridionale e pubblicate dai colleghi del sito britannico Motor Cycle News, Triumph sta lavorando a un nuovo modello che potrebbe avere spunti estremamente interessanti. Numerosi dettagli fanno pensare che ci troviamo ancora nella fase iniziale dello sviluppo per cui non è chiaro nemmeno se si tratti di una nuova Street Triple, naked, oppure di una supersportiva che in futuro potrebbe acquisire la carenatura e un assetto più aggressivo.
Il motore è a tre cilindri
Da quanto è possibile vedere il prototipo guidato da un collaudatore è spinto da un motore tre cilindri di 765 cm³ attualmente impiegato su altri modelli della gamma, apparentemente invariato, ma la ciclistica è inedita. Nuovo il telaio a doppia trave in alluminio, che nella parte anteriore reca avvitate due barre sagomate, forse inserite per testare differenti gradi di rigidità; in ogni caso davanti ci sono una serie di alette verso il cannotto che sembrano punti di attacco per una carenatura, ipotesi rafforzata dal supporto della strumentazione posto in basso, sotto la piastra superiore della forcella, che si inserirebbe perfettamente nel muso di un cupolino.
Reggisella da sportiva
Anche il telaietto posteriore sembra fuori posto su una naked di impostazione classica, con un trespolo per il passeggero simile piuttosto a quello di una supersportiva, poco adatto alle lunghe percorrenze ma conformato in modo da garantire un buon ancoraggio del pilota.
Dulcis in fondo il grosso forcellone che non ha niente a che vedere con quelli sagomati a banana della gamma attuale e ricorda invece quelli usati su diversi prototipi che corrono in Moto 2 di cui la casa inglese è fornitrice unica per i motori.
Il forcellone parla chiaro: siamo di fronte a una sportiva!
Dunque sebbene non ci sia una carenatura si può ipotizzare che si tratti dei primi test di una nuova supersportiva, o di una Street Triple di nuova generazione dalle caratteristiche “peperine”. Non fate troppo caso ad elementi come il piccolo faro o il manubrio alto, componenti di produzione montati provvisoriamente per completare la moto, così come il serbatoio che sembra essere quello della Street Triple attuale. È ancora tutto in divenire e molte cose cambieranno. Dovrebbe esserci ancora parecchio tempo perché questa moto non assomiglia a nessuno dei modelli esistenti e la gamma attuale è stata lanciato solo un anno fa, dunque difficilmente questa novità verrà lanciata prima del 2026.
Manubrio e faro sono posticci