Foto spia della Royal Enfield Himalayan 750, la vedremo ad Eicma 2025?
Nuove foto spia ci mostrano il prototipo della Royal Enfield Himalayan 750 in versione pressoché definitiva. Motore nuovo, design da vera crossover e ciclistica raffinata. Arriverà ad Eicma 2025?
Il prototipo di quella che con tutta probabilità sarà la nuova Royal Enfield Himalayan 750, la crossover indiana che mira a diventare l’ammiraglia della gamma, è stata avvistata nuovamente durante alcuni collaudi su strada, e dalle foto scattate dai colleghi austriaci di Motorrad Magazine è possibile evincere numerose caratteristiche.

Il design è il tipico delle adventure, con linee robuste, cupolino alto “a torretta” e parabrezza alto. Il frontale presenta un faro tondo a LED, che ricorda quello della “Hima” 450 mentre il resto del design si discosta in favore di un look più moderno e non retrò. Il terminale di scarico è montato in alto, quindi lontano da detriti ed ostacoli che facilmente si possono incontrare nella guidain off road, mentre nella zona della seduta posteriore trovano spazio maniglie per il passeggero, portapacchi e attacchi per borse laterali. La sella, piuttosto bassa, sembra pensata per facilitare l’appoggio a terra anche per piloti non particolarmente alti.
Circa 50 CV e raffreddamente aria/olio
Secondo le informazioni disponibili, la moto adotterà un nuovo motore bicilindrico da 750 cc, sviluppato ex novo e non derivato dal già noto 650 twin. Le specifiche tecniche non sono ufficiali, ma si parla di una potenza di circa 50 CV, una coppia di 60 Nm e un cambio a sei rapporti. Il sistema di raffreddamento dovrebbe essere aria-olio, come già avviene su altri modelli della casa.
La ciclistica vede al lavoro una forcella con steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore, entrambi regolabili, mentre l’impianto frenante sfoggia all’avantreno un doppio disco. I cerchi a raggi montati sul prototipo sembrano essere da 19” l’anteriore e 17” il posteriore, ma non si esclude l’introduzione futura di cerchi in lega o tubeless, magari con l’accoppiata 21”-18” dai più fuoristradistici orizzonti.

Tra gli elementi visibili sul prototipo il display TFT, che potrebbe includere la navigazione turn-by-turn. Il debutto ufficiale della Himalayan 750 potrebbe avvenire ad Eicma 2025, ma al momento non abbiamo conferme ufficiali da parte della Casa.