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Follie cinesi: la maxi custom a 8 cilindri di Souo

Questo nuovo modello “pizzicato” durante uno degli ultimi test di sviluppo si ispira alla Honda Rune, ma è ancora più mastodontico

Conoscete il marchio Great Wall Motors per i suoi veicoli a quattro ruote ma il Gruppo cinese ha creato un altro marchio con il quale è entrato nel mondo delle motociclette. Si chiama Souo e si sta ponendo in contrapposizione con la Honda, almeno per quanto riguarda alcuni dei suoi modelli più celebri. I primi due prodotti dall’azienda sono stati la S2000ST e la S2000GL, entrambe ispirate alla Gold Wing; la prima dotata solo di borse laterali, come la Gold Wing standard, la seconda con un sedile passeggero che sembra una poltrona e un bauletto come la Gold Wing Tour.

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Le dimensioni di questa Souo sono "imbarazzanti" 

Impossibile da nascondere

Adesso sta per arrivare questo nuovo modello “pizzicato” dai colleghi di Cycle World durante uno degli ultimi test di sviluppo, guidato da un collaudatore e mascherato in modo da rendere più difficile capire di cosa si tratti. Ma è difficile far passare in osservato un bestione del genere, che si pone un gradino più in alto della mastodontica Honda Rune, maxi custom realizzata qualche anno fa dalla casa giapponese utilizzando il motore della Gold Wing. Verrà chiamata LH2000 e monta lo stesso motore delle altre due Souo, non a caso ancora più esagerato di quello della Gold Wing: 8 cilindri invece di 6, 8 marce più retromarcia e trasmissione semi-automatica a doppia frizione invece dei 7 rapporti della Honda. È più potente, ha maggiore cubatura, è più tecnologica e più veloce della moto giapponese. E anche più pesante, il che è tutto dire.

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Ecco la Honda Rune, era gigantesca ma la LH2000 lo sarà ancora di più

Del motore si sa già qualcosa

È un prototipo e dunque è inutile sperare che la Casa dichiari ufficialmente i dati tecnici, ma sulle altre due moto già in produzione l’otto cilindri di 1999 cm³ sviluppa 152 CV, cioè circa 27 CV in più del sei cilindri di 1833 cm³ della Gold Wing. Ha quattro alberi a camme e 32 valvole, quindi non può essere definito un mostro di semplicità, ma è affascinante.

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Il manubrio è molto più arretrato dell’asse dello sterzo ed è collegato alla piastra superiore da due robusti tiranti cromati

Anche il telaio riprende le linee di quello della Gold Wing ma siccome questa è una cruiser, e non una tourer, le sospensioni sono profondamente diverse. La forcella sembra convenzionale ma non è vero, a ben guardare gli steli non sono scorrevoli ma fungono da trave principale di una sospensione Hossack a quadrilatero deformabile; è lo stesso schema usato sulle Souo S2000 e Honda Gold Wing ma con travi fuse in lega che non tentano di mimare una forcella convenzionale. La molla a spirale e l’ammortizzatore sono stati collocati sotto la parte anteriore del serbatoio del carburante, in posizione nascosta. Il manubrio è molto più arretrato dell’asse dello sterzo ed è collegato alla piastra superiore da due robusti tiranti cromati.

Prezzi occidentali

Contrariamente a quanto avviene sui modelli S2000 i due radiatori sono montati in posizione tradizionale, verticali dietro la ruota anteriore invece che sopra le bancate dei cilindri, ed è più tradizionale la forma del serbatoio del carburante. Sella di grande spessore e doppi scarichi sovradimensionati come quelli della Honda Rune, con enormi uscite divise in piccoli settori.

Ruote e freni Brembo sono gli stessi delle due tourer cinesi, il cruscotto invece è costituito da un display circolare cromato invece dell’enorme touchscreen da 12,3“ delle S2000. Sul serbatoio una manopola permette di controllare varie funzioni. Visto che è stato adottato il sistema di trasmissione a doppia frizione, non c’è la leva di comando sulla sinistra del manubrio. L’elettronica è Bosch, e questo spiega perché un prototipo cinese stesse circolando su strade tedesche.

Viene da chiedersi quanto costerà. In ogni caso tanto, perché il marchio Souo non gioca le sue carte sul prezzo. Nel mercato cinese i modelli S2000 vanno dall’equivalente di 28.500 euro per la ST “base” a 38.000 euro per la superaccessoriata Founder Edition della S2000GL, mentre la GL standard si ferma – si fa per dire– a 31.300 euro. State certi che la LH 2000 avrà un prezzo allineato. 

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