Salta al contenuto principale

FMI Meeting d'Epoca in pista 2017: il calendario completo

Uno dei settori in maggiore crescita, tra quelli sotto "l'ala protettrice" della FMI, è quello delle moto d'epoca. Gli eventi principali del settore sono i Meeting d'Epoca in Pista, che permettono a tutti gli appassionati di divertirsi in circuito secondo i propri gusti e possibilità. Tre le categorie e cinque gli appuntamenti della stagione 2017, da aprile a ottobre
Programma ricco per le moto d'epoca con la FMI
La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ha presentato al Motor Bike Expo di Verona tutte le sue attività per il 2017. Tra gli appuntamenti più affollati e interessanti c'è stato quello di sabato 23 dedicato alle moto d'epoca. Al centro dell'attività di questo settore ci saranno ancora i Meeting d’Epoca in Pista 2017, eventi dedicati alle moto storiche che, nel corso dei primi quattro anni di attività, hanno registrato un aumento costante di partecipanti, dai 160 nel 2013 fino al record di 335 nel 2016. Per questa stagione sono in programma cinque appuntamenti in pista da aprile ad ottobre, che si svolgeranno in alcuni tra i più famosi circuiti italiani: Varano de’ Melegari, Vallelunga, Adria, Imola e Misano. Uno dei "segreti" del successo di questa manifestazione sta nelle categorie in cui sono suddivisi i partecipanti: le tre previste sono state messe a punto con attenzione per permettere al maggior numero possibile di gli appassionati di divertirsi in pista come preferiscono, senza mai spendere troppo. Ecco qui sotto in dettaglio le tre categorie (o "gruppi") previste per i Meeting d'Epoca in Pista.

Gruppo 3 - Qui non si corre per vincere, ma solo per il gusto di girare in pista. Possono partecipano solo moto iscritte al Registro Storico FMI (quindi completamente originali) e sono previsti turni di guida da 20 minuti. Non vengono presi i tempi sul giro.
Gruppo 4 - È una gara di regolarità, sono registrati i tempi sul giro e vince chi riesce ad essere il più costante durante tutto il turno, cioè chi "stampa" giri fotocopia.
Gruppo 5 - Qui vince il più veloce, c'è la formula della gara classica e quella Endurance con una gara “lunga” da disputarsi in un tempo definito (ad esempio 4 ore), oppure su una distanza prefissata (ad esempio 500 km) da percorrere nel minore tempo possibile.

I tre gruppi danno vita a tre campionati italiani distinti.
Campionato Italiano Gr. 4 Regolarità, si corre su 5 prove e si vince per somma di punti, per partecipare è sufficiente la Tessera Sport.
Campionato Italiano Gr. 5 Velocità, si disputa su 5 prove e si vince per somma di punti. È necessaria la Licenza Minivelocità, oppure quella Fuoristrada con Estensione Velocità. 
Campionato Italiano Vintage Endurance, si corre su 4 prove, di cui due in notturna. La partenza della gara è “tipo Le Mans”, cioè i piloti raggiungono a piedi le moto parcheggiate a bordo pista. Ogni partecipante deve compiere almeno 20 minuti di gara, ma non può guidare per più di 45 minuti consecutivi e oltre 2 ore e mezza complessive. Il motore deve mantenere le caratteristiche della versione originale. 

Ecco il calendario completo della stagione 2017.
- 22 e 23 aprile, Varano de' Melegari (Parma): Gr. 3, Gr. 4, Gr. 5
- 20 e 21 maggio, Vallelunga (Roma): Gr. 4, Gr. 5 e Campionato Italiano Endurance: la gara assume per l'occasione il nome di "500 Km", in ricordo degli appuntamenti "epici" che si correvano negli anni '70
- 24 e 25 giugno, Adria (Rovigo): Gr. 3, Gr. 4, Gr. 5, C.I. Endurance in notturna
- 2 e 3 settembre, Imola (Bologna): Gr. 4, Gr. 5 e C.I. Endurance: gara abbinata ad una prova di Campionato Europeo Endurance / European Classic Series
- 7 e 8 ottobre, Misano (Rimini): Gr. 3, Gr. 4, Gr. 5, C.I. Endurance in notturna. Al termine: Premiazione Ufficiale dei Meeting in Pista 2017
Leggi altro su:
Aggiungi un commento