Salta al contenuto principale

FMI e Federfarma chiedono l'aiuto dei motociclisti volontari

La federmoto ha avviato una collaborazione con l'associazione delle farmacie per consegnare i medicinali a domicilio. Saranno gli stessi gestori a contattare la centrale operativa per richiedere l’intervento rivolto ai cittadini che ne faranno richiesta. Il presidente Copioli: "Sarà di forte utilità per le persone più fragili"
In un periodo drammatico per l'Italia, dove le limitazioni agli spostamenti si sommano alle conseguenze del coronavirus, Federfarma e la Federazione Motociclistica Italiana hanno avviato una collaborazione per andare incontro ai bisogni dei cittadini, come testimonia il protocollo d'intesa siglato dalle due sigle.

Farmaci a domicilio
Nell’ottica di potenziare e rendere più efficiente il servizio di consegna a domicilio dei farmaci attraverso il numero verde 800 189 521, Federfarma – che rappresenta le 18.000 farmacie private convenzionate con il sistema sanitario nazionale – ha richiesto alla Protezione Civile l’attivazione dei volontari motociclisti e dei tesserati della FMI. Il servizio è destinato solo a casi non urgenti ed è riservato alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie o perché in quarantena (ma non affetti da Covid-19), e che non possono delegare altri soggetti.

Le modalità d'intervento
I volontari e i tesserati FMI saranno contattati dalla singola farmacia che potrà chiamare la centrale operativa FMI per richiedere ai motociclisti l’effettuazione della consegna domiciliare ai cittadini che ne fanno richiesta. L’iniziativa, nata durante l’attuale emergenza Covid-19, potrà continuare anche una volta conclusa questa fase. Il presidente FMI Giovanni Copioli è soddisfatto: “Come testimoniano le numerose iniziative intraprese con la Protezione Civile, la FMI ha un ruolo sociale e di interesse collettivo di primo piano. La collaborazione con Federfarma si inserisce proprio in questo contesto e sono certo che, soprattutto in questo periodo, sarà di forte utilità per le persone più fragili”.

I link
Viste le numerose richieste pervenute, a oggi le adesioni all’iniziativa sono sospese. Gli interessati possono comunque compilare i moduli per registrarsi nella lista di attesa ed essere contattati in caso di necessità. I volontari che hanno già effettuato il corso di Protezione Civile possono inviare la propria disponibilità attraverso la compilazione del seguente modulo. I Tesserati FMI non sono iscritti nell’elenco dei volontari motociclisti FMI possono inviare la loro disponibilità compilando il seguente modulo.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento