Salta al contenuto principale

Fase 2 Liguria: via libera a mototurismo e fuoristrada amatoriale

Un'ordinanza entrata in vigore oggi permette di svolgere gli allenamenti non solo agli atleti di interesse nazionale, ma pure ai comuni appassionati. Consentito l'utilizzo del mezzo anche per il fuoristrada: vengono citate le specialità enduro, cross, rally e trial, indicato pure il mototurismo
Da oggi in Liguria si può girare più liberamente in moto, grazie all'ordinanza n°28 del 2020 emessa dalla Regione. Il provvedimento ha validità fino a domenica 17 maggio. Così come indicato al punto 8 dell'ordinanza, sarà possibile effettuare il motociclismo sportivo e amatoriale in forma individuale su tutto il territorio regionale, compreso il moto turismo (anche se curiosamente viene indicato solo tra le attività fuoristradistiche...), nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento sociale.

Una sentita richiesta
Con questo documento l’amministrazione regionale ha ratificato quanto già anticipato con le risposte sulla pagina facebook istituzionale, accogliendo completamente le richieste di FMI Liguria tese a favorire una ripresa totale delle attività motoristiche e con l'obiettivo di dare riscontro alle tante domande di singoli cittadini che si sono attivati via social.
La misura, come indicato sopra, ha validità temporanea, con la speranza che dal prossimo 18 maggio su tutto il territorio nazionale ci sia un allentamento delle restrizioni e un'armonizzazione graduale delle differenze tra i vari territori. Con l'ordinanza sopra indicata la Liguria completa così il quadro delle attività concesse, non solo ai tesserati che vogliono allenarsi negli impianti, ma anche ai motociclisti di diversa estrazione, avendo di fatto permesso “l'utilizzo della moto nell'ambito di attività motoria e sportiva individuale, anche fuoristrada (enduro, trial, motorally, motocross e moto turismo)”.

Raccomandazioni e promozioni FMI
La Federmoto rinnova pertanto l’invito ai motociclisti di riprendere con gradualità le discipline e rammenta che per tutti coloro che hanno già ottenuto la licenza piuttosto che la tessera sport nel 2020 o che conseguiranno tali titoli entro l’anno 2020, sarà ridotto il costo delle licenze e delle Tessere Sport per il 2021 in misura proporzionale rispetto al periodo di stop dell’attività. L'FMI invita pertanto chi volesse rinnovare la licenza e l’iscrizione al suo motoclub, o iscriversi per la prima volta, di contattare la segreteria di un Motoclub per le pratiche del caso. Per ulteriori informazioni in merito è disponibile anche la Segreteria del Comitato FMI Liguria.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento