Fantic Motor Imola e Stealth 125/500: prezzo e dati tecnici
Si ispirano alle moto da corsa nello stile e nella filosofia costruttiva: dettagli raffinatissimi per le nuove Fantic Stealth e Imola, offerte in versione 125 e 500: ecco info, prezzo e disponibilità
Fantic ci aveva mostrato queste due novità lo scorso anno: una naked e una sportiva carenata dal sapore di corse. Raffinatissime, curatissime, praticamente un sogno che, per fortuna, è diventato realtà. A EICMA 2024 arrivano la nuova Stealth e la Imola, due novità made in Italy proposte in versione 125 e 500. Ecco tutti i dettagli.
Ecco la nuova Fantic Stealth 125
Linea da moto da corsa
Queste due novità si presentano benissimo: il design generale è molto personale ed è enfatizzato da piccole appendici aerodinamiche per esaltare la sportività. Davanti il doppio faro è inglobato nelle forme del cupolino e il codino compatto e avvolgente è abbinato al silenziatore alto. La Imola, la sportiva, è curatissima e le forme della carenatura si ispirano alla Moto2 con cui la casa italiana corre nel Motomondiale.
La Imola 125 si ispira alla Moto2 con cui Fantic corre nel Motomondiale
125 o 500: motori per tutte le età
Entrambi i modelli sono proposti in due varianti di cilindrata. La prima è un'ottavo di litro, quindi 125 cm3: il blocco monocilindrico raffreddato a liquido è opera di Minarelli ed è dotato delle più recenti tecnologie come la frizione antisaltellamento e la fasatura variabile per compensare il limite imposto di potenza di 15 CV. A questo motore dedicato ai più giovani si affianca il nuovo monocilindrico da 460 cm3 completamente disegnato, progettato e assemblato in Italia presso gli stabilimenti di Motori Minarelli. Omologato E5+ e supportato dal ride-by-wire, questo propulsore promette prestazione da patente A2: sul nuovo Caballero 500 la potenza è di 45 CV, ma su questi due modelli sportivi potrebbe anche raggiungere la soglia limite dei 48 CV.
Queste due novità attirano le attenzioni per le soluzioni tecniche raffinate
Componentistica di qualità
La ciclistica, condivisa tra i due modelli, è raffinatissima: il telaio è composto da un traliccio in tubi di acciaio abbinato a piastre in alluminio, soluzione da moto più grandi. Davanti è in bella mostra la forcella a steli rovesciati e l'impianto frenante radiale, mentre dietro il forcellone pressofuso ha la capriata di rinforzo inferiore come sulle moto da corsa. Tanta attenzione anche nel posizionamento del serbatoio, montato vicino al baricentro e più arretrato per lasciare spazio all'airbox nella zona frontale. Il pacchetto elettronico è semplice ma di qualità: le moto sono dotate di display TFT da 5" con bluetooth e c'è la possibilità di avere l'ABS cornering e il controllo di trazione.
Il prezzo è in linea con le più performanti ottavo di litro in circolazione
Si parte con la Stealth 125, poi le altre
La famiglia Street è pronta al debutto sul mercato: la Stealth 125 sarà la prima ad essere venduta e arriverà a fine 2024 ad un prezzo di 5.490 euro f.c., in linea con i più agguerriti modelli giapponesi ed europei. Seguirà poi la Imola 125 e solo successivamente, nel corso del 2025, le sorelle 500: di queste ultime novità, però, non sappiamo ancora prezzo e disponibilità.