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EV Concept, Kawasaki guarda all'elettrico

Quello visto a EICMA è per ora nulla più che un “progetto di ricerca”. In merito alla EV Concept, infatti, Kawasaki non s’è sbottonata tenendo per sé dettagli e informazioni più tecniche. In ogni caso, quella dell’elettrico è senza dubbio una strada tutta da esplorare…
Kawasaki a zero emissioni
Accanto alle nuove Z H2, Ninja 1000SX, Z900 e 650, lo stand Kawasaki di EICMA ha ospitato quest’anno anche il concept di quella che, nel giro di poco tempo, potrebbe diventare una delle più importante novità made in Akashi. Parliamo ovviamente della EV Concept, della quale però, per il momento, non sappiamo ancora molto. Senza troppo sbottonarsi, Kawasaki ha spiegato che freni e sospensioni sono “affini a quelle utilizzate per le sue moto stradali di media cilindrata”, accennando per la Concept un’autonomia vicina ai 100 km ed un peso complessivo di 219 kg. Un aspetto particolarmente interessante riguarderebbe inoltre la presenza di una trasmissione a quattro velocità e, quindi, anche della leva frizione. Scelta presa per “avvicinare” l’elettrica alle sorelle tradizionali: “durante i test su strada - ha spiegato il Presidente della divisione moto di Kawasaki Heavy Industries (KHI), Yuji Horiuchi - ci siamo concentrati sulle sensazioni di guida, cercando di combinare la propulsione ad energia elettrica - che consente un elevato livello di flessibilità in termini di coppia e potenza erogata - con la possibilità di cambiare marcia. Il risultato è una motocicletta che offre un grande feeling in sella, in linea con la nostra missione generale chiamata ‘Rideology’”.
Come accennato sopra, non sappiamo quando - e se - la Concept diventerà un modello di serie: da Kawasaki prendono tempo, sottolineando che quella vista a EICMA altro non era che un “progetto di ricerca”. Per il momento, hanno ribadito i vertici di Kawasaki, non c’è l’intenzione di allargare la gamma alle elettriche, anche se, come detto da Horiuchi esistono ancora “molte altre strade da esplorare”. 
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