Salta al contenuto principale

Esami patente Fase 2: teoria nelle autoscuole e pratica in aree chiuse

Dal 20 maggio riprendono le lezioni e le sessioni di prova per assegnare il permesso di guida. Oltre alle norme di distanziamento sociale previste altre novità: risultati disponibili solo via internet, mentre l'esame teorico si potrà sostenere presso le autoscuole
Con la ripartenza di molte attività in quasi tutte le Regioni italiane, anche le autoscuole riaprono i battenti, ovviamente con nuove modalità per rispettare le disposizioni anti Coronavirus. Dal 20 maggio infatti ricomincia l'attività di formazione, sia teorica sia pratica per i candidati alle patenti di guida delle categorie A e B, nel rispetto delle norme di comportamento previste dalle linee guida fissate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Al di là delle cautele che andranno adottate per lo svolgimento delle lezioni, sono state date delle indicazioni anche per quanto riguarda gli esami. Le prove teoriche che vengono svolte presso le aule degli uffici della motorizzazione civile, oltre al rispetto dei principi di pulizia, delle regole di comportamento e dei dispositivi di protezione individuale, devono soddisfare diversi altri criteri.
Innanzitutto viene indicato di limitare il numero di accessi e installare un plexiglass su tre lati di ogni postazione, bisognerà poi organizzare sessioni di igienizzazione straordinaria tra le varie sessioni. Si indica poi di favorire turni per candidati della stessa autoscuola e di comunicare i risultati solo per via telematica (email).

L'esame in autoscuola
Il comitato tecnico scientifico ha ritenuto che per evitare pericolose aggregazioni di candidati in attesa dell'esame, gli esami teorici si potranno effettuare presso autoscuole e centri di istruzione. Perciò sarà consentito anche lo svolgimento degli esami di teoria presso le sedi delle autoscuole utilizzando schede cartacee, generate dal sistema informatico del dipartimento, secondo le diverse esigenze sul territorio e nel rispetto delle disposizioni del ministero della salute e delle altre autorità.

Pratica in area chiusa
Nell'ottica di favorire la semplificazione è facoltativa la misurazione della temperatura corporea dei candidati prima delle prove. In particolare, per le patenti di categoria A l'assenza dell'esaminatore a bordo del veicolo rende sufficiente prevedere il rigoroso e continuativo utilizzo dei DPI nel corso dell'esame da parte di tutti gli attori coinvolti. La prova pratica sarà svolta sono sui circuiti di prova.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento