Salone di Ginevra, Quadro eQooder, ecco lo scooter a quattro ruote elettrico
Presentato al Salone dell’Auto di Ginevra la versione elettrica del noto scooter a quattro ruote della svizzera Quadro Vehicles. Il modello, equipaggiato con la tecnologia con la “scossa” di Zero Motorcycles, ha motore da 45 kW e 110 Nm e batterie da 10,8 kWh per escursioni a emissioni zero di oltre 150 km. Arriva a dicembre, ma si può già prenotare con un anticipo di 5.000 euro
Image
Green Planet
Personalizzabile dall’app
Debutto al Salone internazionale di Ginevra, tempio delle auto, per l’eQuooder, l’atteso modello elettrico della Quadro Vehicles, l’azienda svizzera nota per gli scooter a quattro ruote garantiscono l’agilità di una moto e la sicurezza di un’auto. Un’impostazione confermata con la versione a batterie equipaggiata con il collaudato sistema idro-pneumatico HTS (Hydraulic Tilting System) con sospensioni indipendenti e quattro ruote inclinabili simultaneamente. Viceversa, tutto nuovo è il sistema propulsivo con tecnologia elettrica Z-Force della californiana Zero Motorcycles. Una powertrain costituita dal motore brushless ad alta efficienza di 45kW di potenza di picco (21 kW quella continua) e 110 Nm di coppia, il triplo di quella generata dal Qooder 400 cc. Caratteristiche che dovrebbero garantire buone doti di accelerazione e ripresa e, secondo i responsabili di Quadro, prestazioni in linea a uno scooter da 650 cc. La trazione è affidata alla ruote posteriori abbinate al differenziale meccanico del sistema Dual Rear Traction progettato per garantire elevate tenuta e sicurezza. Le batterie hanno una capienza di 10,8 kWh (ma sarà disponibile anche con accumulatori da 7,4 kWh) e si ricaricano meno di 6 ore assicurando un’autonomia superiore ai 150 km. Una percorrenza incrementabile grazie alla soluzione modulare che consente di ospitare un secondo accumulatore in parallelo. Oltre alla retromarcia per facilitare le manovre, la Quadro eQooder è predisposta con due modalità di guida standard, la Eco per allungare l’autonomia e la Sport per un guida dinamica. A queste si può aggiungere un'opzione personalizzata programmabile tramite l’apposita app per smartphone. All’applicazione è integrata anche la mappa EvWay che consente di rintracciare le colonnine disponibili, abilitare la ricarica e pagare il “pieno”, nonché di accedere ad altri servizi supplementari. Il modello a zero emissioni, prodotto in Europa e in Asia, arriverà sul mercato a dicembre 2019, ma è già possibile prenotarlo tramite il Q-Store di Quadro. Il prezzo non è stato comunicato, anche se gli uomini di Quadro fanno sapere che si tratta di “un prodotto accessibile e alla portata di tutti”. Facile, però, è prevedere un listino superiore di qualche migliaio di euro rispetto agli 11.400 euro del Qooder 400. Viceversa, sono chiare le modalità di acquisto: alla prenotazione è richiesto un anticipo di 5.000 euro mentre il saldo prevede modalità personalizzabili di finanziamento all’acquisto o di noleggio a lungo termine con rate a partire da 250 euro.
Debutto al Salone internazionale di Ginevra, tempio delle auto, per l’eQuooder, l’atteso modello elettrico della Quadro Vehicles, l’azienda svizzera nota per gli scooter a quattro ruote garantiscono l’agilità di una moto e la sicurezza di un’auto. Un’impostazione confermata con la versione a batterie equipaggiata con il collaudato sistema idro-pneumatico HTS (Hydraulic Tilting System) con sospensioni indipendenti e quattro ruote inclinabili simultaneamente. Viceversa, tutto nuovo è il sistema propulsivo con tecnologia elettrica Z-Force della californiana Zero Motorcycles. Una powertrain costituita dal motore brushless ad alta efficienza di 45kW di potenza di picco (21 kW quella continua) e 110 Nm di coppia, il triplo di quella generata dal Qooder 400 cc. Caratteristiche che dovrebbero garantire buone doti di accelerazione e ripresa e, secondo i responsabili di Quadro, prestazioni in linea a uno scooter da 650 cc. La trazione è affidata alla ruote posteriori abbinate al differenziale meccanico del sistema Dual Rear Traction progettato per garantire elevate tenuta e sicurezza. Le batterie hanno una capienza di 10,8 kWh (ma sarà disponibile anche con accumulatori da 7,4 kWh) e si ricaricano meno di 6 ore assicurando un’autonomia superiore ai 150 km. Una percorrenza incrementabile grazie alla soluzione modulare che consente di ospitare un secondo accumulatore in parallelo. Oltre alla retromarcia per facilitare le manovre, la Quadro eQooder è predisposta con due modalità di guida standard, la Eco per allungare l’autonomia e la Sport per un guida dinamica. A queste si può aggiungere un'opzione personalizzata programmabile tramite l’apposita app per smartphone. All’applicazione è integrata anche la mappa EvWay che consente di rintracciare le colonnine disponibili, abilitare la ricarica e pagare il “pieno”, nonché di accedere ad altri servizi supplementari. Il modello a zero emissioni, prodotto in Europa e in Asia, arriverà sul mercato a dicembre 2019, ma è già possibile prenotarlo tramite il Q-Store di Quadro. Il prezzo non è stato comunicato, anche se gli uomini di Quadro fanno sapere che si tratta di “un prodotto accessibile e alla portata di tutti”. Facile, però, è prevedere un listino superiore di qualche migliaio di euro rispetto agli 11.400 euro del Qooder 400. Viceversa, sono chiare le modalità di acquisto: alla prenotazione è richiesto un anticipo di 5.000 euro mentre il saldo prevede modalità personalizzabili di finanziamento all’acquisto o di noleggio a lungo termine con rate a partire da 250 euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento