Salta al contenuto principale

EP8, il kit di seconda generazione di Shimano

A 10 anni dal primo Steps e a 100 dalla fondazione arriva sul mercato il nuovo kit dell’azienda giapponese. Ha drive unit più compatta e leggera delle antenate e si distingue per silenziosità, prestazioni elevate e l’assistenza più naturale e reattiva. Si abbina a batterie interne o esterne con capacità da 504 o 630 Wh. I livelli di assistenza sono quattro
Due app per migliorare l’esperienza
Era il 1921 quando il 26enne Shozaburo Shimano fonda a Sakai (Osaka) un azienda per la produzione di meccanismi di ruota libera per biciclette, all’epoca un componente ad alta tecnologia.
A distanza di un secolo la Shimano, ormai divenuta un colosso della componentistica per cicli, festeggia il centenario della fondazione con il kit per bici a pedalata assistita EP8. Svelato nel 2020, il sistema arriva sul mercato ora con le bici MY2021 e segna il passaggio alla seconda generazione di sistemi elettrici per bici introdotti nel 2010 con la sigla Steps. Il nuovo arrivato si distingue per molte particolarità, a cominciare da una drive unit nel movimento centrale più compatta e leggera (2,6 kg, -10% grazie pure alla scocca in magnesio) rispetto al precedente E-8000, il kit di vertice della gamma Steps. Migliora anche la silenziosità e la dissipazione del calore e aumenta la distanza dal terreno, fattore di rilievo soprattutto sulle e-MTB. L’evoluzione principale, però, riguarda soprattutto le prestazioni, incrementate grazie a una coppia di 85 Nm, alla riduzione dell’attrito del 36% e alla presenza di 4 modalità di servoassistenza (Walk/Eco/Trail/Boost), con la più alta ad offrire fino al 400% di “forza” supplementare ai muscoli. Il tutto fornendo un’erogazione dell’assistenza più “naturale” e reattiva, in particolare alle alte velocità. Il motore è abbinabile a tre tipi di batterie (una esterna e due interne) con capacità di 504 o 630 Wh, ricaricabili in 4-6 ore e con pesi variabili da 3,1 e 3,7 kg. Del kit fanno parte anche i comandi vicino alla manopola con pulsanti concavi per semplificare la selezione e il piccolo display Lcd da 1,6” con retroilluminazione per una facile lettura diurna e da fissare vicino al tubo sterzo per proteggerlo in caso di cadute. A completare il kit EP8 è la possibilità di collegare due app per smartphone, con la E-Tube Ride a fungere da navigatore con tanto di segnalazione dell’autonomia residua per arrivare a destinazione in base alla carica presente nelle batterie. Viceversa, l’E-Tube Project è pensata per aggiornare il kit con le ultime versioni del firmware, per verificare il corretto funzionamento del sistema e per personalizzare l’erogazione di potenza e coppia su diversi livelli.
Aggiungi un commento