EM1, lo scooter elettrico di Honda arriva in Italia
Arriva in Italia il primo scooter elettrico di Honda per il mercato europeo. La Casa giapponese anticipa anche tutti i dettagli su prezzo, manutenzione e canone batteria, promettendo di rivoluzionare gli spostamenti urbani
L'EM1 è il primo scooter elettrico di Honda, pensato per il mercato europeo, target ideale il pubblico giovane, che vuole spostarsi nel traffico di città con facilità e con la massima praticità, senza generare emissioni. Verrà commercializzato in Italia a partire da novembre 2023 al prezzo di 3.199 euro franco concessionario; prezzo che vede incluso il caricabatterie e un piano manutenzione per i primi 36 mesi.
Com'è fatto e come va
L'EM1 è dotato del sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack che consente di ricaricare la batteria comodamente a casa, con l’apposito caricabatteria. Una grande comodità, soprattutto per chi è abituato a parcheggiare lo scooter in strada, anche di notte. L’EM1 equivale in termini di classe di appartenenza ad un 50 cc, ed ha quindi una velocità massima di 45 km/h. Il motore elettrico è nel mozzo della ruota posteriore e l'autonomia è di 41,3 km, ideale per gli spostamenti quotidiani in città.
Vi abbiamo raccontato le nostre impressioni in sella all'EM1, proprio nel nostro canale Youtube!
Tra le caratteristiche spiccano il cruscotto con display digitale, la presa USB, le pedane per il passeggero e il portapacchi posteriore. La batteria Honda Mobile Power Pack è invece a noleggio, e si paga 36 euro al mese, per 36 mesi. Questa formula è stata studiata da Honda per tutelare i clienti attuali e futuri. In questo modo Honda si prende carico dell’efficienza e della durata della batteria per tutto il suo ciclo di vita, assicurandone al cliente performance costanti nel tempo e prendendosi carico di una sua eventuale sostituzione - qualora fosse il caso - fino al riciclaggio della stessa una volta giunta a fine vita.