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Elettrica meglio che benzina? Nel cross la Stark Varg vince già

La cross elettrica ha ottenuto il successo nel Big Hill Jam Supercross con Jorge Zaragoza: 80 cavalli per 118 chilogrammi, ha una gran coppia ed è più maneggevole di quel che si possa pensare

La Stark Varg aveva vinto a gennaio la sua prima gara contro le cross a benzina: il palcoscenico era quello dell'Arenacross UK di Manchester, il pilota Jack Brunnel. Pochi giorni fa la moto elettrica è salita di nuovo sul gradino del podio, ma questa volta in Spagna. Jorge Zaragoza infatti ha vinto la prova del Big Hill Jam Supercross in sella alla moto spagnola. Ovviamente i concorrenti erano dotati di mezzi con motore a combustione e c'erano piloti di tutto rispetto, come il campione 2017 del Supercross West Coast, Justin Hill e il campione in carica dell'Arenacross, Kyle Peters. Zaragoza ha anche vinto il premio per il miglior whip, mettendo in luce tutte le doti della sua Stark Varg.


Il futuro è oggi

La Stark Varg non si limita a partecipare a eventi spot, ma ha un programma di sviluppo ben definito e un calendario molto fitto: solo ad agosto sarà in gara in altre quattro manifestazioni, nonostante condizioni climatiche molto impegnative.

La Stark Varg ha un motore con un rapporto peso/potenza molto interessante, superiore alle sue concorrenti a benzina. Sviluppato e prodotto in Europa, il propulsore dispone di un rivestimento del rotore in carbonio e sviluppa 80 CV, 9 CV per kg. Eroga una coppia consistente: 938 Nm alla ruota. È progettato e ottimizzato per avere un'efficienza superiore al 95% e beneficia di un carter in alluminio raffreddato ad acqua che funge da parte strutturale del telaio. L'inverter è inoltre integrato nel carter del motore per ridurre le masse e semplificare il processo di raffreddamento.

La Stark Varg presenta un baricentro basso e nonostante i 118 chilogrammi alla bilancia (non proprio un fuscello), ha un peso ben distribuito che le garantisce una buona maneggevolezza.

La batteria da 6.5kWh ha una capacità pari al pieno di benzina di una 450 e consente – secondo il costruttore- fino a sei ore di guida su sentiero o di completare una manche a intensità da MXGP. La ricarica è stimata in 1-2 ore, a seconda del caricabatterie e della presa.

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