ElectricBrands salva l’Isetta elettrica
Sta per arrivare un nuovo veicolo elettrico leggero basato sul concetto dell’Isetta. L’antica microvettura con due ruote anteriori e una posteriore, e lo sportello di entrata nel frontale, venne prodotta dalla italiana Iso fra il 1953 e il 1956, e dalla tedesca BMW su licenza fra il 1955 e il 1962; il costruttore tedesco Artega ha sviluppato veicolo biposto denominato Karo che sfrutta la medesima idea e potrebbe rivelarsi l’asso di briscola per la mobilità urbana, grazie a una lunghezza di soli 2,48 metri e una larghezza di 1,50 metri che permettono di parcheggiarlo anche trasversalmente.
Image
Industria e finanza
ElectricBrands salva Artega
La Karo raggiunge una velocità massima di 90 km/h, la propulsione elettrica ne consente l’accesso alle zone a traffico limitato e l’autonomia fino a 200 chilometri dovrebbe renderla estremamente pratica.
La prospettiva è interessante, il guaio è che Artega ha incontrato serie difficoltà economiche e tutto rischiava definire in una bolla di sapone. La situazione è stata salvata da ElectricBrands AG che ha acquisito il 100% dell’azienda e dovrebbe riuscire a portare sul mercato i primi esemplari della vetturetta già all’inizio del 2023. L’omologazione è già disponibile e attualmente si stanno allestendo le linee di produzione a Göttingen; il nuovo proprietario vuole creare 250 nuovi posti di lavoro e prevede di arrivare a 30.000 veicoli costruiti nel primo anno di produzione.
ElectricBrands AG è un’azienda nata nel 2020 in Assia ed ora ha sede nello Schleswig-Holstein. Il suo core business è lo sviluppo e la distribuzione di veicoli elettrici e già produce l’XBUS, veicolo elettrico leggero della classe L7E presentato al pubblico nel 2021.
Dispone di una rete completa di rivenditori e servizi in Europa, che ha dichiarato di volere espandere in un prossimo futuro.
La Karo raggiunge una velocità massima di 90 km/h, la propulsione elettrica ne consente l’accesso alle zone a traffico limitato e l’autonomia fino a 200 chilometri dovrebbe renderla estremamente pratica.
La prospettiva è interessante, il guaio è che Artega ha incontrato serie difficoltà economiche e tutto rischiava definire in una bolla di sapone. La situazione è stata salvata da ElectricBrands AG che ha acquisito il 100% dell’azienda e dovrebbe riuscire a portare sul mercato i primi esemplari della vetturetta già all’inizio del 2023. L’omologazione è già disponibile e attualmente si stanno allestendo le linee di produzione a Göttingen; il nuovo proprietario vuole creare 250 nuovi posti di lavoro e prevede di arrivare a 30.000 veicoli costruiti nel primo anno di produzione.
ElectricBrands AG è un’azienda nata nel 2020 in Assia ed ora ha sede nello Schleswig-Holstein. Il suo core business è lo sviluppo e la distribuzione di veicoli elettrici e già produce l’XBUS, veicolo elettrico leggero della classe L7E presentato al pubblico nel 2021.
Dispone di una rete completa di rivenditori e servizi in Europa, che ha dichiarato di volere espandere in un prossimo futuro.
Aggiungi un commento