EICMA 2023 - Yamaha MT-09SP, ecco come cambia
A dieci anni dal lancio, Yamaha rinnova la MT-09 SP intervenendo su elettronica e sospensioni. Confermato invece il motore tre cilindri CP3 da 119 CV
Per il 2024 Yamaha ha messo mano su una delle sue naked più performanti: la MT-09 in versione SP, subito riconoscibile per la nuova livrea Icon Performance argento, nero e blu e il forcellone in alluminio spazzolato. Il deutto in società è avvenuto al salone di Milano. Ecco tutto quello che sappiamo ora di lei.
Confermatissimo il tre cilindri da 890 cm3 CP3 da 119 CV che però sulla SP sfoggia un riding mode “esclusivo”: oltre alle classiche modalità Sport, Street, Rain e Custom (comunque riviste per l’occasione), la MT-09 SP ha la modalità Track che permette al pilota di personalizzare quattro ulteriori riding mode per adattarsi a condizioni particolari che necessitano di “setting” specifici e con la possibilità di scegliere tra due funzioni di gestione del freno motore (Engine Brake Mode) e la possibilità di modificare il livello del controllo freni (Brake Control). Inoltre, i piloti hanno anche la possibilità di togliere l'ABS al posteriore per migliorare le prestazioni tra i cordoli. Ogni modalità può essere modificata utilizzando l'app MyRide oppure direttamente dal menu del cruscotto che ora sfoggia un nuovo display TFT da 5" dotato di visualizzazione Track SP.
Aggiornata anche la ciclistica
Novità anche per la ciclistica, la forcella Kayaba ha steli da 41 mm con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) che migliora la scorrevolezza, ha una nuova taratura di base ed è completamente regolabile. Novità anche per il monoammortizzatore Öhlins: ha una molla più rigida per migliorare la stabilità nella guida sportiva, ma, promette Yamaha, anche più capacità di smorzamento per migliorare il comfort di marcia.
Nuove pinze freno
La MT-09 SP sfoggia anche nuove pinze freno anteriori monoblocco Brembo Stylema che consentono di migliorare le prestazioni. La dotazione tecnica è completata dallo Smart Key System che permette di avviare la SP premendo e girando il nuovo interruttore di accensione e tenendo la chiave-telecomando in tasca.