EICMA – Armotia, le moto elettriche integrali
Sono pronte le versioni definitive delle Due R e Due X, i modelli a trazione integrale progettate dalla start up di Montefano (MC). A muoverle sono due motori da 11 kW di potenza complessiva con ripartizione della coppia gestita elettronicamente in base a diversi parametri e alla modalità di guida scelta. Le batterie sono da 6,1 kWh e assicurano divertimento per 80 minuti a pieno regime
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Green Planet
Debutto a inizio 2017
Dopo una lunga gestazione i responsabili di Armotia hanno mostrato alla rassegna milanese le versioni definitive delle due moto elettriche a trazione integrale, la trail Due R e la fuoristrada Due X. Modelli praticamente identici che si differenziano per l’assetto, gli pneumatici, la sospensione posteriore e altri particolari per adattarli alla guida su asfalto e a quella offroad. Il telaio è in tralicci in acciaio a tubi ovali con forcella da 240 mm (260 per la Due X) e mono ammortizzatore da 220 mm. I cerchi sono da 19” nell’anteriore e da 17” nel posteriore (21 e 18” per la X), l’impianto frenate con dischi da 260 e 220 mm, con doppio pistoncino sulle pinze davanti. I motori hanno una potenza complessiva di 11 kW, ma hanno differenti configurazioni per le due moto: sulla Due R si è privilegiata la velocità (90 km/h anziché 80 della X), mentre sulla Due X l’intento è stato elevare la coppia (400 Nm invece di 370) per favorire la trazione. La ripartizione elettronica di potenza e coppia tra le due unità dipende dalla modalità di guida inserita (Eco, Drive o Sport) e da diversi parametri, come l’accelerazione o l’angolo di inclinazione della moto che riduce la trazione anteriore mentre si è in “piega”. Le batterie sono posizionate nella parte bassa del telaio per ridurre il baricentro e sono di tipo agli ioni di litio con capacità di 6,1 kWh che permette di divertirsi fino a 80 minuti a pieno regime grazie pure al sistema di recupero di energia in frenata e decelerazione. Il cruscotto è costituito da una smartphone antishock e impermeabile fornito in dotazione che, tramite app, fornisce indicazioni sul viaggio e sullo stato delle batterie, nonché può essere utilizzato come videocamera per riprendere le proprie escursioni. Un opzione, quest’ultima, che consente pure di rilevare la telemetria della moto e di registrare con il GPS il percorso effettuato per poterli analizzare successivamente o condividerli sui social media. Le Armotia Due R e Due X debutteranno ufficialmente sul mercato nel primo trimestre del 2017 e avranno un listino intorno ai 15.000 euro.
Dopo una lunga gestazione i responsabili di Armotia hanno mostrato alla rassegna milanese le versioni definitive delle due moto elettriche a trazione integrale, la trail Due R e la fuoristrada Due X. Modelli praticamente identici che si differenziano per l’assetto, gli pneumatici, la sospensione posteriore e altri particolari per adattarli alla guida su asfalto e a quella offroad. Il telaio è in tralicci in acciaio a tubi ovali con forcella da 240 mm (260 per la Due X) e mono ammortizzatore da 220 mm. I cerchi sono da 19” nell’anteriore e da 17” nel posteriore (21 e 18” per la X), l’impianto frenate con dischi da 260 e 220 mm, con doppio pistoncino sulle pinze davanti. I motori hanno una potenza complessiva di 11 kW, ma hanno differenti configurazioni per le due moto: sulla Due R si è privilegiata la velocità (90 km/h anziché 80 della X), mentre sulla Due X l’intento è stato elevare la coppia (400 Nm invece di 370) per favorire la trazione. La ripartizione elettronica di potenza e coppia tra le due unità dipende dalla modalità di guida inserita (Eco, Drive o Sport) e da diversi parametri, come l’accelerazione o l’angolo di inclinazione della moto che riduce la trazione anteriore mentre si è in “piega”. Le batterie sono posizionate nella parte bassa del telaio per ridurre il baricentro e sono di tipo agli ioni di litio con capacità di 6,1 kWh che permette di divertirsi fino a 80 minuti a pieno regime grazie pure al sistema di recupero di energia in frenata e decelerazione. Il cruscotto è costituito da una smartphone antishock e impermeabile fornito in dotazione che, tramite app, fornisce indicazioni sul viaggio e sullo stato delle batterie, nonché può essere utilizzato come videocamera per riprendere le proprie escursioni. Un opzione, quest’ultima, che consente pure di rilevare la telemetria della moto e di registrare con il GPS il percorso effettuato per poterli analizzare successivamente o condividerli sui social media. Le Armotia Due R e Due X debutteranno ufficialmente sul mercato nel primo trimestre del 2017 e avranno un listino intorno ai 15.000 euro.
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