Salta al contenuto principale

EICMA A2024 - Aprilia SX e RX 125: tante novità per cominciare bene

Le nuove SX e RX 125 si presentano con un design rinnovato, un motore raffinato e una dotazione tecnica completa

Nuovo motore

Aprilia rinnova le sue piccole 125, entrambe le moto condividono la stessa base tecnica, cambiano solo le misure dei cerchi e dei dischi freno. 

Andiamo con ordine: le novità partono dal motore monocilindrico di 125 cm3, raffreddato a liquido e con distribuzione a quattro valvole, che è stato aggiornato alla normativa Euro 5+ pur mantenendo le prestazioni massime di legge: 15 CV a 10.500 giri/min e 11,5 Nm a 8.500 giri/min.

Look rinnovato e dotazione completa

Le nuove SX e RX 125 sfoggiano un design moderno, linee tese e superfici slanciate che donano un aspetto grintoso. Il nuovo terminale di scarico contribuisce alla pulizia estetica, mentre la cura per i dettagli si riflette nelle finiture di alta qualità. Tra le novità, spiccano la fanaleria full LED e la strumentazione dotata di un display digitale a colori che include il contagiri, l'indicatore della marcia inserita e le informazioni del diario di viaggio.

Image

Come si può notare, la differenza tra RX e SX è data dalle misure dei cerchi: da 17" per la SM e 21" e 19" per la RX e dei dischi dei freni

Ciclistica di alto livello

L'impianto frenante è dotato di ABS Bosch con anti roll-over, che assicura un controllo preciso della frenata ed evita il sollevamento della ruota posteriore. La SX monta un disco anteriore da 300 mm con pinza flottante a doppio pistoncino e da 220 mm al posteriore, mentre la RX dischi da 260 mm all'anteriore e sempre da 220 mm al posteriore. Le sospensioni prevedono una forcella telescopica a steli rovesciati da 41 mm e un monoammortizzatore con leveraggio progressivo. Completano il quadro le ruote a raggi, da 17 pollici con canale largo e pneumatici sportivi per la SX, e da 21 e 18 pollici con pneumatici tassellati per la RX.

Chi bello vuole apparire...

Per personalizzare le sue 125, Aprilia propone un'ampia gamma di accessori, tra cui leve freno e frizione in alluminio, cover del serbatoio liquido freni, slider forcella e altro ancora. Inoltre, è disponibile una linea di abbigliamento che comprende casco, mascherina, guanti, felpa Next Rival Tech e i jeans tecnici Burnout Denim.

Per restare aggiornati sulle novità del Salone di Milano, non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata, cliccando qui

Leggi altro su:
Aggiungi un commento